Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Teatro e cultura

Al Teatro Nuovo arriva il musical dedicato a Sherlock Holmes con Neri Marcorè nel ruolo dell'investigatore londinese

Dal 6 all’11 gennaio Verona ospita una nuova produzione che unisce musica, scenografie imponenti e l’atmosfera della Londra vittoriana, nell’ambito della rassegna “Il Grande Teatro”

Foto dello spettacolo

Foto dello spettacolo

La stagione teatrale veronese si arricchisce di un nuovo appuntamento: dal 6 all’11 gennaio il Teatro Nuovo accoglie “Sherlock Holmes: il Musical”, spettacolo inserito nella rassegna Il Grande Teatro, promossa dalla Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona con il sostegno del Comune. Le repliche sono previste da martedì a sabato alle 20.45 e domenica alle 16. Il tradizionale incontro con gli interpreti si terrà giovedì 8 gennaio alle 18.

Neri Marcorè veste i panni del celebre detective, guidando un cast di oltre venti performer in un racconto costruito tra misteri, colpi di scena e atmosfere da fine Ottocento. L’opera presenta una Londra vittoriana animata da tensioni sociali, vicoli fumosi e contrasti che fanno da sfondo all’eterna lotta tra bene e male. “Leggerezza e drammaticità si alterneranno sulle note di una colonna sonora orchestrale”, spiegano dalla produzione, che promette un allestimento ricco per scenografie, costumi e coreografie.

La trama conduce lo spettatore nel 1897, pochi giorni prima del Giubileo dei sessant’anni di regno della Regina Vittoria. Holmes vive un periodo di disillusione dopo la scomparsa del suo storico avversario Moriarty, ma un omicidio avvenuto nella notte del 17 giugno lo riporta improvvisamente in azione. A metterlo sulle tracce di un piano ben più ampio è la stessa vittima, grazie a una serie di messaggi cifrati. Il detective comprende che su Londra incombe una minaccia che potrebbe costare la vita a centinaia di persone, compresa la sovrana. Con il fidato Watson, si troverà a decifrare indizi, scoprire tradimenti e affrontare un nemico nascosto in una corsa contro il tempo.

Per Marcorè, attore e autore dalla lunga carriera in cinema, teatro, televisione e musica, si tratta dell’esordio in un musical. Sul palcoscenico sarà affiancato da un nutrito gruppo di interpreti. La regia è di Andrea Cecchi, che firma anche i testi insieme ad Alessio Fusi ed Enrico Solito. Le musiche sono di Andrea Sardi, le liriche di Alessio Fusi, le scenografie di Gabriele Moreschi, le coreografie di Roberto Colombo e Caterina Pini. I costumi sono curati da Alba Brunelli e Vanessa Rugi, mentre luci e audio sono affidati rispettivamente a Emanuele Agliati e Jacopo Pesci. La produzione è di Ad Astra Entertainment S.r.l. e Compagnia delle Formiche.

Come da tradizione, l’incontro del giovedì con il pubblico sarà coordinato dal direttore artistico della rassegna Fabrizio Arcuri e realizzato in collaborazione con il quotidiano L’Arena di Verona.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo in piazza Viviani dal lunedì al sabato, con orari differenziati, e sul circuito online indicato dalla produzione. I posti nei palchi saranno acquistabili dalle 19 del giorno precedente ciascuna recita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione