Scopri tutti gli eventi
L'inaugurazione
04.01.2026 - 12:37
Il taglio del nastro
Dopo oltre trent’anni di attese, promesse e progetti rimasti incompiuti, Cadoneghe ha finalmente voltato pagina. Con una cerimonia pubblica molto partecipata, lo scorso 6 dicembre sono state inaugurate le aree verdi e gli spazi pubblici del nuovo Quartiere Grosoli, uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana mai realizzati nel territorio comunale.
L’ex area industriale si è trasformata in oltre 45 mila metri quadrati di spazi restituiti alla cittadinanza tra parchi, piazze, percorsi ciclopedonali e aree pedonali.

Ad aprire l'evento l’architetto Matteo Grassi dello studio Spazio Architetti, autore del progetto e recente vincitore del City’Scape Award 2025, che ha illustrato la nuova struttura urbana del quartiere, caratterizzata da una forte componente verde: 229 nuovi alberi, centinaia di arbusti e oltre 3.500 metri quadrati di aiuole.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità, tra cui il Vicepresidente della Provincia di Padova Daniele Canella, la Consigliera Regionale Eleonora Mosco, il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, Francesco Grosoli, con la sorella e la cugina, in rappresentanza della storica famiglia imprenditoriale e il Presidente di Alì S.p.A. Gianni Canella.
Proprio Canella ha voluto ricordare il lungo percorso che ha portato a questo risultato: «Questa è un’opera che ha una storia lunga, iniziata venticinque anni fa con mio papà, quando quest’area era ferma da tempo e immaginarne il futuro sembrava impossibile. Ritrovarmi qui oggi a vedere ciò che siamo riusciti a realizzare insieme è un’emozione profonda. Il percorso non è stato semplice, tra burocrazia e passaggi complessi, ma grazie alla tenacia, alla collaborazione e alla fiducia di tutti — in particolare dell’Amministrazione, del sindaco Schiesaro e dei professionisti coinvolti — siamo riusciti a sbloccare un nodo fermo da oltre trent’anni. Sono felice di consegnare ai cittadini di Cadoneghe oltre 45 mila metri quadrati di spazi pubblici che miglioreranno concretamente la qualità della vita del quartiere».

A chiudere gli interventi istituzionali il sindaco Marco Schiesaro, che ha sottolineato il valore simbolico dell’inaugurazione per l’intera comunità: «L’ex area Grosoli per oltre trent’anni è stata una ferita urbana e un’occasione mancata. Oggi la consegniamo ai cittadini come un quartiere vivo, verde e finalmente compiuto. È un risultato che cambia davvero il volto della nostra città e dimostra quanto sia possibile ottenere quando un’Amministrazione decide di affrontare i nodi irrisolti e portarli a soluzione».

Il taglio del nastro ha sancito la consegna ufficiale delle aree alla cittadinanza, seguita da una visita lungo la nuova viabilità e i parchi intitolati a Franco Grosoli, Rosanna Carteri e Francesco Canella.

Con l’apertura del nuovo Quartiere Grosoli, Cadoneghe si dota di un intervento di rigenerazione urbana tra i più significativi dell’intera provincia di Padova: un comparto completamente rinnovato che diventa simbolo di una città capace di recuperare i propri spazi, sanare le ferite del passato e guardare con decisione al futuro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516