Scopri tutti gli eventi
Meteo
05.01.2026 - 11:15
Foto di repertorio
Il 2026 inizia con un’invasione di aria artica che porterà maltempo sull’Italia, soprattutto nel Centro-Sud, dove sono previste forti piogge, nevicate a bassa quota e un brusco calo delle temperature. La Befana, quest’anno, si è presentata con un volto rigido e invernale, portando con sé una nuova saccatura che, fino all’8 gennaio, destabilizzerà il clima sulle regioni meridionali, con effetti minori sul Nord.
Secondo il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, «l’arrivo di un vortice freddo proveniente dal Nord Europa creerà una depressione che, tra l’Epifania e i giorni successivi, porterà neve anche a bassa quota e temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Il grosso dei fenomeni interesserà le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord, seppur con qualche sporadico fenomeno sulla Romagna, rimarrà generalmente al riparo.»
La nevicate si faranno sentire a partire dal primo giorno dell’anno nuovo. Già da lunedì 5 gennaio, la quota neve scenderà notevolmente, raggiungendo i 200/300 metri sulle aree appenniniche settentrionali. Durante la giornata dell’Epifania, le nevi arriveranno anche sulle pianure di Romagna e Marche, senza accumuli significativi, ma il fenomeno si spingerà anche verso l'Appennino centrale, raggiungendo quote collinari.
Il picco delle precipitazioni si avrà mercoledì 7 gennaio, con fiocchi attesi a quote ancora più basse (tra 0 e 300 m) tra le basse Marche, l’Abruzzo interno, l’Appennino laziale orientale e, più a sud, l’Appennino molisano, il Gargano e la Daunia. Più a sud, la neve si farà sentire anche sui rilievi della Sicilia, dove i fiocchi potrebbero scendere sotto i 1000 metri.
Temperature in calo su tutta la Penisola: per l’Epifania, le massime non supereranno i 3-8°C al Centro-Nord, con punte di 17-20°C al Sud, che vedranno un ulteriore abbassamento dei termometri verso la metà della settimana. Mercoledì e giovedì porteranno un ulteriore raffreddamento anche al Sud, con massime sotto i 10°C e minime che potrebbero scendere sotto i 5°C. A peggiorare la situazione, ci saranno anche forti venti di Grecale e Maestrale, che accompagneranno il freddo per tutta la settimana, accentuando la sensazione di gelo.
Per quanto riguarda la neve, città come Rimini, Urbino, Sulmona, L'Aquila, Campobasso, Avellino e Potenza potrebbero vedere fiocchi bianchi cadere sulle loro strade, portando un’atmosfera tipicamente invernale. Il tempo, quindi, non sarà favorevole per chi spera in un Epifania più mite: il freddo e il maltempo saranno i protagonisti assoluti della giornata.
Il Nord Italia invece non dovrà preoccuparsi troppo del maltempo. Seppur alcune deboli nevicate interesseranno le Alpi di confine giovedì, le regioni settentrionali rimarranno in gran parte all’asciutto, con cieli più sereni e temperature comunque fredde.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516