Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Al via la seconda fase di "Salute Urbana - QuartiereLAB": camminate di rilevazione nei quartieri di Treviso

Treviso promuove la partecipazione attiva dei cittadini nel miglioramento della qualità degli spazi urbani

Al via la seconda fase di "Salute Urbana - QuartiereLAB": camminate di rilevazione nei quartieri di Treviso

Foto di repertorio

Prende il via la seconda fase di "Salute Urbana - QuartiereLAB", un'iniziativa partecipativa che mira a coinvolgere i cittadini di Treviso nel miglioramento degli spazi pubblici e nella promozione della salute e del benessere urbano. Il progetto, che interessa i quartieri di Santa Bona, San Liberale e San Paolo, prevede una serie di camminate di rilevazione, durante le quali i partecipanti potranno esprimere osservazioni e suggerimenti riguardo la qualità della vita urbana.

Una collaborazione per la salute e il benessere urbano
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, l'Università IUAV di Venezia, l'Ulss 2 Marca Trevigiana e la Città di Treviso. Il progetto è parte dell'Osservatorio Regionale di Urban Health e ha l'obiettivo di promuovere la salute, il benessere e la sostenibilità nei contesti urbani, coinvolgendo direttamente la comunità nella raccolta di dati e nel miglioramento degli ambienti di vita.

Le camminate di rilevazione: un'opportunità di partecipazione
Il cuore del progetto è rappresentato dalle camminate di rilevazione: passeggiate guidate di circa 2 km, durante le quali i partecipanti, accompagnati da facilitatori esperti, esploreranno i quartieri in modo attivo, osservando, condividendo bisogni e proponendo idee per migliorare gli spazi pubblici. I partecipanti potranno segnare, tramite un'app dedicata, i punti di interesse, le criticità o le opportunità di miglioramento, contribuendo a raccogliere informazioni utili per l'elaborazione di interventi futuri.

Calendario degli appuntamenti
I cittadini interessati potranno partecipare a queste passeggiate nei seguenti appuntamenti:

  • Santa Bona: venerdì 9 gennaio 2026, dalle ore 14:00 alle 17:00 – Ritrovo presso la Scuola Secondaria di I grado "G. Bianchetti"

  • San Liberale: sabato 10 gennaio 2026, dalle ore 09:00 alle 12:00 – Ritrovo presso la Sala Parrocchiale di San Liberale

  • San Paolo: sabato 10 gennaio 2026, dalle ore 14:00 alle 17:00 – Ritrovo presso la Sala Laura della Parrocchia di San Paolo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione