Scopri tutti gli eventi
Sport
05.01.2026 - 12:00
Eleonora Baggio
Eleonora Baggio, giovane promessa della scherma veneta, ha scritto una pagina importante della sua carriera sportiva. La talentuosa atleta di ASD Scherma Vittorio Veneto è stata infatti convocata per rappresentare l'Italia nella Coppa del Mondo U17 di Spada femminile, svoltasi domenica 4 gennaio presso il palaindoor O.Bernes di Udine. Un traguardo storico, che ha visto la giovane schermitrice di Vittorio Veneto unica rappresentante del Veneto in questa competizione internazionale.
Già protagonista in alcune prove del circuito europeo U17, insieme a Giulia Crescentini, e con un prestigioso 16° posto alla gara nazionale di Roma, Eleonora ha confermato il suo talento anche in questa occasione. Nonostante il livello altissimo della competizione, la schermitrice ha iniziato la gara con grande determinazione, conquistando ben quattro vittorie in un girone molto difficile. Successivamente, ha dato vita a un assalto combattuto con grinta nella fase diretta per entrare nel tabellone principale delle migliori 16. L’incontro, molto equilibrato, si è concluso con una sconfitta di misura, 15-13, contro una forte atleta cinese, ma il risultato finale l’ha vista comunque salire sul gradino del 24° posto.
Simone Sardegno, tecnico di ASD Scherma Vittorio Veneto, non ha nascosto la sua soddisfazione per questo traguardo. «Questa convocazione rappresenta un grande orgoglio per noi – ha commentato il coach – È la conferma dell’impegno costante e della dedizione che Eleonora ha sempre dimostrato. Un risultato che va oltre il suo piazzamento, perché la sua partecipazione a un evento di livello mondiale è la testimonianza che il nostro lavoro in palestra sta dando frutti straordinari. Eleonora è la punta di diamante della nostra società, ma dietro di lei c'è un intero gruppo di atleti che sta crescendo e raggiungendo ottimi risultati anche a livello regionale e nazionale».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516