Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Al Verdi la musica diventa gioco: Bizet incanta grandi e piccoli

L’Orchestra di Padova e del Veneto inaugura “Famiglie a Teatro” con uno spettacolo tra suoni, misteri e balocchi dimenticati

Al Verdi la musica diventa gioco: Bizet incanta grandi e piccoli

Foto di repertorio

La musica come chiave per aprire la porta della fantasia, il teatro come luogo in cui i giocattoli tornano a vivere. Si apre così, domenica 11 gennaio alle 16, la rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Verdi di Padova, con uno spettacolo che promette di affascinare bambini e adulti: Musica e mistero al grande museo dei giocattoli, produzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Al centro dell’evento c’è Georges Bizet, celebre in tutto il mondo per la Carmen, ma qui raccontato in una veste meno nota e sorprendente. Jeux d’enfants, la suite che il compositore francese dedicò all’universo infantile, diventa il filo conduttore di un viaggio musicale e narrativo ambientato in un immaginario museo dei giocattoli, il più grande d’Europa, popolato da oggetti rari, preziosi, talvolta dimenticati.

Sul palcoscenico, l’Orchestra di Padova e del Veneto, guidata dal violino concertatore Antonio Aiello, dialoga con la voce recitante di Moreno Corà. Insieme accompagnano il pubblico lungo corridoi sonori e sale piene di meraviglie, dove ogni balocco ha una sua identità musicale: un ritmo, un timbro, una melodia. Ma qualcosa non torna. All’appello manca un gioco, uno dei pezzi più curiosi della collezione, e saranno proprio i piccoli spettatori a essere chiamati a scoprire il mistero.

A 150 anni dalla morte di Bizet, l’Orchestra sceglie di riscoprirne il lato più intimo e giocoso, restituendo vita a composizioni insolite e raffinate, pensate per descrivere il mondo dell’infanzia con leggerezza e precisione. Un’operazione culturale che unisce divulgazione e spettacolo, senza rinunciare alla qualità musicale.

Quello dell’11 gennaio è solo il primo tassello di una rassegna pensata per le famiglie. Il 18 gennaio il Verdi accoglierà un’icona dell’infanzia di più generazioni, la Pimpa, con Pimpa. Il musical a pois di Fondazione Aida. L’8 marzo sarà la volta di Tib Teatro con C’era 2 volte 1 cuore, mentre la chiusura, il 22 marzo, è affidata a Riciclando. L’epopea dei rifiuti di Manicomics Teatro, spettacolo che parla di ecologia e futuro.

Tra musica, teatro e immaginazione, il Verdi conferma così la sua vocazione a essere un luogo di incontro tra le arti e le nuove generazioni. E, almeno per un pomeriggio, i giocattoli torneranno a raccontare le loro storie, a tempo di musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione