Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Studio e servizi

A Vicenza apre la nuova mensa universitaria ESU, che potrà accogliere fino a 250 studenti

Dal 7 gennaio il servizio di ristorazione si sposta in viale Trissino: investimento regionale superiore a 770 mila euro per gli iscritti ai corsi universitari di Vicenza

Il polo universitario di Vicenza

Il polo universitario di Vicenza

Con la ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia, per gli studenti universitari che frequentano i corsi con sede a Vicenza arriva una novità concreta. Da mercoledì 7 gennaio apre infatti la nuova mensa universitaria dell’ESU, attiva nei locali di viale Trissino 55, nel cuore della città. La struttura prende il posto della storica mensa dell’ex GIL e mette a disposizione 250 posti a sedere, in spazi concessi dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza fino al 2031.

Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria del pranzo, dalle 12 alle 14, e rappresenta un passaggio atteso da tempo nel panorama dei servizi agli studenti del territorio vicentino.

A dare l’annuncio è l’assessore regionale all’Istruzione, Valeria Mantovan, che sottolinea il valore dell’intervento per il Veneto: «Si tratta di un servizio atteso, che rafforza il diritto allo studio e risponde ai bisogni quotidiani di chi frequenta l’università a Vicenza». Grazie alle disposizioni regionali, la mensa sarà accessibile anche agli studenti dell’Università di Verona che seguono corsi nel capoluogo berico, attraverso una convenzione già attiva tra gli enti per il diritto allo studio di Padova e Verona. Sono inoltre in corso contatti per estendere il servizio anche agli studenti dei corsi dello IUAV presenti in città.

La gestione della ristorazione è stata affidata, tramite gara, a Euroristorazione Srl. Il nuovo punto mensa offrirà piatti preparati al momento, con una scelta quotidiana di quattro primi e quattro secondi, comprese proposte vegane. È prevista anche la possibilità di portare via il cibo non consumato.

L’investimento complessivo dell’ESU di Padova per la ristorazione universitaria a Vicenza supera i 773 mila euro. «Un impegno importante – evidenzia Mantovan – che dimostra l’attenzione della Regione Veneto verso gli studenti e verso una città universitaria in crescita». L’assessore ringrazia l’ESU di Padova, la Fondazione Studi Universitari di Vicenza e tutti i soggetti coinvolti che hanno reso possibile l’avvio del servizio nei tempi previsti, offrendo una mensa funzionale e accogliente per la comunità studentesca vicentina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione