Scopri tutti gli eventi
Eventi Padova
06.01.2026 - 12:23
Foto di repertorio
Il nuovo anno del Teatro Maddalene si apre con uno spettacolo che non concede sconti, ma lascia il segno. La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza, in scena l’8 e 9 gennaio alle 19.30, è un intenso lavoro di prosa che affonda le mani nella fragilità umana e le restituisce dignità, forza e desiderio di libertà.
Ciccio Speranza è un uomo che sogna. Sogna troppo, forse, per il mondo angusto in cui è nato e cresciuto: una casa di provincia che è più una prigione, un padre violento, un fratello incapace di guardare oltre il proprio orizzonte. In questo spazio chiuso e soffocante, Ciccio coltiva un desiderio che sembra fuori misura: danzare. Nonostante un corpo goffo, un linguaggio gutturale e una vita segnata, Ciccio non smette di inseguire il proprio sogno, indossando un tutù rosa come atto di resistenza e di affermazione personale.
Lo spettacolo, scritto da Alberto Fumagalli e diretto da Ludovica D’Auria insieme allo stesso autore, è un racconto fisico e viscerale che parla di esclusione, di destino imposto e di istinti repressi. Ma è soprattutto una dichiarazione di diritto alla felicità: anche quando la “terra promessa” sembra lontana, nessuno è davvero condannato a rinunciare a ciò che è.
In scena Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo e Federico Bizzarri danno corpo a una storia che alterna durezza e tenerezza, senza mai indulgere nel pietismo. La produzione, firmata Les Moustaches insieme ad Accademia Perduta Romagna Teatri e Società per attori, dura un’ora senza intervallo e promette un’esperienza teatrale intensa, capace di parlare al cuore e alla coscienza del pubblico.
I biglietti sono disponibili a un prezzo compreso tra gli 8 e i 15 euro. Un appuntamento da non perdere per chi crede che il teatro debba ancora saper raccontare l’urgenza di vivere, anche – e soprattutto – controcorrente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516