Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riqualificazione urbana

Via Asseggiano e Vicolo Pendini, approvato il nuovo piano residenziale per trasformare l’area

La Giunta comunale di Venezia ha dato il via libera al progetto che prevede nuovi appartamenti, spazi verdi e parcheggi pubblici

Rendering del progetto

Rendering del progetto

La Giunta comunale di Venezia ha dato il via libera definitivo al Piano di Recupero residenziale che riguarda l’area tra via Asseggiano e Vicolo Pendini, approvato su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin. Il progetto, adottato inizialmente con la deliberazione n. 198 del 16 settembre 2025, interessa complessivamente circa 13.600 metri quadrati.

Il piano prevede la costruzione di una superficie abitativa di 3.370 metri quadrati, suddivisa in cinque lotti minimi, destinati tutti a uso residenziale. Accanto alle nuove abitazioni, sono previsti interventi a beneficio della cittadinanza: 637 metri quadrati saranno ceduti al Comune per un parcheggio pubblico, sarà realizzata un’isola ecologica, sarà allargata la viabilità in Vicolo Pendini e sarà mantenuta e completata una fascia verde con alberi ad alto fusto.

“Con questo Piano – spiega l’assessore De Martin – interveniamo su un’area oggi in parte inutilizzata, trasformandola in un contesto residenziale ordinato e integrato, accompagnato da spazi pubblici, viabilità migliorata e verde urbano. Si tratta di una rigenerazione urbana che mette insieme esigenze abitative, qualità degli spazi e attenzione all’equilibrio del quartiere, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e cura del territorio dell’Amministrazione”.

L’ok definitivo arriva dopo la fase di pubblicazione del piano, la raccolta delle osservazioni dei cittadini e il parere favorevole della Municipalità competente. L’iniziativa rientra nelle politiche comunali dedicate al recupero di aree dismesse o sottoutilizzate, puntando a uno sviluppo residenziale che valorizzi il contesto e produca vantaggi concreti per la comunità locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione