Scopri tutti gli eventi
Sport ad alta quota
05.01.2026 - 18:10
La Coppa Italia disputata a Falcade nel 2023
La località agordina ai piedi del Focobon e delle Cime d’Auta tornerà a tingersi di tricolore con la Coppa Italia Senior e i Campionati italiani Giovani di sci di fondo, in programma il 17 e 18 gennaio. A organizzare la due giorni sarà lo Sci club Val Biois, presieduto da Matteo Cagnati, che da oltre settant’anni rappresenta un punto di riferimento per lo sport invernale in Valle del Biois.
Sabato 17 gennaio sarà la volta della sprint in tecnica classica, valida per la Coppa Italia Senior e per le categorie Aspiranti e Juniores. Domenica 18 spazio alle gare su distanza: 10 chilometri in tecnica classica per tutti, tranne la categoria Giovani femminile che affronterà 7,5 chilometri. Per gli Under 18 e Under 20 saranno in palio i titoli nazionali.
L’evento sarà decisivo anche per la composizione della nazionale azzurra in vista dei Mondiali Juniores di Trondheim, in Norvegia, a marzo, e per assegnare gli ultimi posti della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
«Siamo orgogliosi di essere stati scelti ancora una volta per un appuntamento di alto livello», spiega Matteo Cagnati. «Voglio condividere questa soddisfazione con i consiglieri dello sci club, gli sponsor e i volontari che negli anni hanno lavorato con passione e competenza. Contiamo di ospitare circa trecento atleti, prevalentemente italiani, ma con la partecipazione di atleti stranieri provenienti da Spagna, Bulgaria, Australia e Brasile».
La pista Pietro Scola è già pronta ad accogliere atleti di livello nazionale e internazionale, molti dei quali si stanno allenando proprio a Falcade in questi giorni. L’anello di quasi 5 chilometri sarà esteso grazie al freddo e all’innevamento artificiale, con possibilità di allenamenti serali martedì e giovedì dalle 18 alle 21.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516