Scopri tutti gli eventi
Comunità
16.01.2026 - 23:47
Si è insediato a dicembre il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, con il benestare dell’amministrazione e delle scuole del territorio
Dicembre all’insegna dei giovani a Villa del Conte con due iniziative promosse dall’amministrazione. Qualche settimana fa si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze dopo le elezioni dello scorso novembre che hanno visto protagonista il neo sindaco Gabriele Pilon.
Il primo cittadino Antonella Argenti ha illustrato ai giovanissimi, nella cornice della sala consiliare, come funziona un consiglio comunale ed i simboli che si trovano all’interno del luogo istituzionale. “I ragazzi dopo la loro proclamazione e presentazione, si sono già messi all’opera avanzando numerose idee e proposte. Il consigliere delegato all’istruzione Chiara Bertin, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e amministrazione comunale, nonché il riconoscimento, la valorizzazione dell’impegno e dell’entusiasmo dei ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco e partecipare in modo attivo e consapevole alla costruzione della comunità” precisa una nota del comune.
Entusiasta il sindaco Argenti che ha commentato: “Con l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, rinnoviamo la fiducia nel futuro del nostro comune, vedendo i ragazzi assumere questo ruolo con responsabilità ed entusiasmo, motivo di orgoglio per tutti noi. Infine un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica Prof.ssa Milazzo e alla referente del progetto CCRR Prof.ssa Geron, per tutto il lavoro che fanno per dare voce, visibilità e importanza alla volontà dei ragazzi di mettersi a servizio della comunità” ha concluso Argenti. La seconda iniziativa per i giovani si è svolta appena qualche giorno prima, con una cerimonia di “benvenuti” ai neo diciottenni della cittadina. Sempre in sala consiliare, i nati nel 2007 sono stati accolti dai rappresentanti istituzionali e dal presidente della sezione AVIS di Villa del Conte, che ha introdotto il tema della donazione del sangue, raccontando ai ragazzi come diventare donatori, quali sono le prerogative e gli impegni legati a questa importante missione di solidarietà che, se lo vorranno, potranno scegliere di intraprendere.
A seguire, i ragazzi hanno avuto l’occasione di incontrare sé stessi grazie alla lezione magistrale della psicologa Dott.ssa Rizzi, un momento di riflessione profonda sul significato della crescita, della consapevolezza e delle nuove responsabilità che l’età adulta porta con sé. Ancora, sono state consegnate la Costituzione italiana e la tessera elettorale, momento durante il quale, spiega il sindaco, “abbiamo condiviso valori fondamentali come responsabilità e libertà, diritti e doveri, partecipazione e cittadinanza attiva. Sono stati inoltre donati buoni spesa natalizi, da utilizzare nei negozi di vicinato, a sostegno delle attività locali e come segno concreto di fiducia nel loro ruolo all’interno della comunità”.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516