Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Parcheggi a Treviso: al via le nuove tariffe e 500 posti auto in più

Dal primo gennaio nuovi costi per la sosta in città e interventi in arrivo per aumentare i parcheggi

Parcheggi a Treviso: al via le nuove tariffe e 500 posti auto in più

Foto di repertorio

A partire dal 1° gennaio 2026, i parcheggi a Treviso sono diventati più costosi: le nuove tariffe per la sosta sono entrate in vigore, suscitando già alcune polemiche, soprattutto a causa di un guasto tecnico ai parchimetri proprio nel giorno del lancio delle modifiche. Tuttavia, il problema è stato risolto in poche ore. Le nuove tariffe prevedono un costo di 1,30 euro all’ora per la sosta lungo le mura cittadine, mentre nelle zone centrali più frequentate, come Piazza Duomo, Piazza Pio X e Piazza Vittoria, il costo arriva fino a 2,50 euro all'ora.

Le modifiche alle tariffe e gli abbonamenti

Oltre agli adeguamenti sui costi orari, sono previste alcune modifiche anche per gli abbonamenti mensili destinati ai residenti, che subiranno un aumento del 20%. I piani semestrali e annuali, invece, rimarranno invariati. Non mancheranno, però, alcune eccezioni: per esempio, durante la pausa pranzo e nei giorni festivi saranno applicate tariffe agevolate, ma queste modifiche entreranno in vigore solo a partire dai prossimi mesi.

500 nuovi posti auto entro il 2027

Oltre ai cambiamenti nelle tariffe, l’amministrazione comunale ha in programma interventi significativi per incrementare il numero di parcheggi disponibili in città. Sono previsti 500 posti auto in più, con una serie di nuovi parcheggi e progetti di riqualificazione delle aree esistenti. Si partirà a settembre con la trasformazione del parcheggio Cantarane in Città Giardino, che diventerà a pagamento. Inoltre, l'area dell'ex pattinodromo, una volta riqualificata (i lavori sono previsti per il 2028), contribuirà ad aumentare l’offerta di stalli.

In programma anche la sopraelevazione del parcheggio nell'area Foro Boario, che dovrebbe essere pronta per il 2027, e la creazione di un nuovo parcheggio in via Dandolo, nell’area ex Telecom dietro la stazione dei treni, con tempistiche fissate entro dicembre 2027.

Un futuro più sostenibile per Treviso

Questi interventi sono pensati non solo per soddisfare la crescente domanda di parcheggi, ma anche per rendere la città più vivibile e sostenibile. Con il crescente flusso di veicoli e l’esigenza di ottimizzare gli spazi disponibili, Treviso sta cercando di rispondere alle necessità di residenti e turisti, senza sacrificare la qualità della vita urbana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione