Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Due Carrare ha una nuova biblioteca comunale

Una struttura moderna, con spazi funzionali pensati per tutte le fasce d’età

Nuova biblioteca comunale

La nuova biblioteca comunale di Due Carrare

Dopo circa 30 anni di onorato servizio la biblioteca comunale, situata nell’ex municipio di Carrara Santo Stefano, è stata messa in “pensione”. Il suo posto è stato preso da un moderno e più spazioso polo culturale, realizzato negli ultimi tre anni recuperando la vicina ex scuola elementare.

La nuova biblioteca, inaugurata il 10 gennaio, è un edificio che si sviluppa su un unico piano, suddiviso in spazi diversificati in base alle esigenze dei suoi fruitori. “La nostra biblioteca è da sempre un punto di incontro e di vitalità sociale oltre che culturale – dichiara il sindaco Davide Moro –. Per questo abbiamo fortemente voluto una nuova sede, moderna e spaziosa, ma soprattutto attrezzata attorno all’utente e all’idea di comunità che si identifica e si ritrova in quello che possiamo definire un ‘terzo luogo’: né casa né lavoro, uno spazio democratico che combina l’accesso alla conoscenza con la costruzione di relazioni e i lettori in cittadini attivi”.

Dotata di arredi modulari, la biblioteca dispone di vari spazi: sala bebè con “angolo morbido”, fasciatoio e poltrone per l’allattamento; area per i bambini con spazi modulabili per seguire le letture animate; sala multimediale; zona per gli utenti più grandi che può ospitare laboratori, corsi e gruppi di lettura. “La chicca è la sala Young – racconta Moro -. Uno spazio dedicato alla fascia d’età che va dai 15 ai 20 anni con una sezione manga e playstation che offre la possibilità di creare sessioni di gioco di gruppo. L’idea di questa sala nasce dalla considerazione che la nostra biblioteca ha un grande successo, ma non attira i giovani. Questa sala a loro dedicata, cui sarà affiancato l’angolo bar non ancora attivo, vuole essere un luogo informale e moderno che i ragazzi possono sentire loro”.

La biblioteca, fornita anche di box per le restituzioni h24 dei libri, è completata da un’aula studio, che una volta attivata sarà aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, così come la sala musica, completamente insonorizzata e corredata di batteria, tastiera e chitarra.

Nel nuovo polo culturale trova posto anche l’archivio storico comunale, per il momento non ancora accessibile al pubblico. Nelle intenzioni degli amministratori il giardino esterno, dove è stato allestito un parchetto con giostrine, potrà essere utilizzato come cineforum, spazio studio e lettura all’aperto.

La realizzazione della nuova biblioteca ha avuto un costo complessivo di circa 1.200.000 euro, comprensivo di sistemazione della collegata viabilità e installazione di impianto semaforico che ne regolamenta l’accesso dalla strada provinciale. La spesa è stata sostenuta dal Comune anche grazie a 150 mila euro di incentivi Gse e 350 mila euro di contributo Avepa.

Francesco Sturaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione