Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

De Carlo: "Grazie all'Italia e al Ministro Lollobrigida, più risorse per l'agricoltura con la nuova PAC"

Il senatore De Carlo celebra il successo della politica agricola dell'Italia

luca de carlo

Luca De Carlo

Luca De Carlo, senatore di Fratelli d'Italia e presidente della IX Commissione Senato (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), esprime grande soddisfazione per l'esito delle negoziazioni sulla Politica Agricola Comune (PAC). Grazie all'intervento determinante dell'Italia, in particolare dei ministri Francesco Lollobrigida e Raffaele Fitto, il settore agricolo non solo è stato salvato dai tagli, ma potrà contare su un incremento delle risorse disponibili.

L'Italia contro il taglio proposto: la PAC 2028-2034 più favorevole

La proposta iniziale della Commissione Europea prevedeva una riduzione del 22% dei fondi per la gestione della PAC nel periodo 2028-2034, con l'Italia destinata a ricevere 31 miliardi di euro, ben 6,7 miliardi in meno rispetto alla precedente programmazione 2021-2027. Tuttavia, grazie alla ferma opposizione del Governo Meloni, e al lavoro svolto dai ministri Lollobrigida e Fitto, l'Italia ha ottenuto una modifica significativa delle condizioni: non solo è stato annullato il taglio, ma sono stati aggiunti un miliardo di euro in più rispetto alla programmazione precedente.

Un successo per l'agricoltura e l'industria agroalimentare

"Questo risultato è il frutto di un'azione politica determinata e strategica che ha visto l'Italia come protagonista a livello europeo – commenta De Carlo. L'agricoltura italiana, uno dei settori più importanti e dinamici del Paese, non solo non subisce tagli, ma potrà beneficiare di risorse aggiuntive per continuare a crescere e innovare. L'incremento delle risorse è un segnale positivo che testimonia come l'Europa stia riscoprendo i suoi valori fondanti, grazie al ruolo centrale che l'Italia sta svolgendo nell'ambito della politica agricola comune".

Valorizzazione e innovazione del settore primario

Il senatore De Carlo sottolinea che l’aumento delle risorse è anche un incentivo al percorso di valorizzazione, innovazione e ammodernamento del settore primario italiano, sul quale il Governo Meloni ha già investito sin dal suo insediamento. “Il nostro obiettivo – conclude De Carlo – è rendere l'agricoltura italiana sempre più competitiva, sostenibile e in grado di rispondere alle sfide future, dalla sicurezza alimentare all'innovazione tecnologica".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione