Scopri tutti gli eventi
Mobilità
07.01.2026 - 11:20
Foto di repertorio
Con l’arrivo del clima rigido in Veneto, Concessioni Autostradali Venete (CAV) ha reso operativo il consueto piano invernale per prevenire problemi legati a neve e gelate lungo le tratte di sua competenza. Il programma annuale prevede interventi preventivi in base alle previsioni meteo e interventi immediati per mantenere la sicurezza della circolazione.
Al momento non sono previste nevicate significative in pianura, ma il calo delle temperature e l’aumento della nuvolosità hanno portato CAV a intensificare il monitoraggio. In caso di necessità, cinque assistenti tecnici saranno reperibili 24 ore su 24, compresi i festivi, per coordinare l’attività della ditta esterna incaricata di gestire spargisale e sgombraneve.
Il parco mezzi per l’inverno 2026 comprende 10 spargitori, 34 lame sgombraneve da strada e 11 da piazzale, pronti a muoversi entro un’ora dalla chiamata con fondenti salini prelevati dai depositi aziendali. Gli interventi partiranno da otto punti strategici, quattro principali a Mestre, Spinea, Preganziol e Dese e quattro secondari a Mira-Oriago, Mirano-Dolo, Padova Est e Martellago-Scorzè, dotati di tutti i materiali necessari per trattamenti rapidi ed efficaci.
Il piano invernale di CAV include anche il supporto di ARPAV, che fornisce previsioni dettagliate su neve e formazione di ghiaccio, e la piattaforma web MeteoCast, che consente di monitorare in tempo reale i dati dei radar meteorologici regionali.
La rete di controllo prevede sei centraline meteo lungo le tratte e un sistema di monitoraggio delle flotte dei mezzi, che permette di localizzare in tempo reale ogni sgombraneve e spargitore. La gestione è completata dal Centro Operativo di Villabona e dagli Ausiliari della Viabilità, che, grazie a oltre 140 telecamere e pattugliamenti continui, garantiscono un intervento tempestivo in caso di emergenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516