Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Jesolo, Jtaca diventa Società Benefit: servizi pubblici più sostenibili e vicini alla comunità

La partecipata comunale integra obiettivi di beneficio comune accanto alle finalità economiche e operative

Jesolo, Jtaca diventa Società Benefit: servizi pubblici più sostenibili e vicini alla comunità

Foto dell'evento

Un passo importante verso una gestione più sostenibile e responsabile dei servizi pubblici locali: Jtaca S.r.l., società partecipata del Comune di Jesolo, diventa Società Benefit. La decisione, approvata dal Consiglio comunale, introduce in modo strutturale obiettivi di beneficio comune accanto alle tradizionali finalità economiche e operative, rafforzando il ruolo strategico della partecipata nella vita della città.

Con la trasformazione, Jtaca non si limiterà più alla gestione dei servizi già attivi, come sosta, mobilità e trasporto scolastico, ma dovrà perseguire anche finalità a favore della società e dell’ambiente. Tra gli elementi qualificanti della nuova veste societaria ci sono maggiore attenzione agli impatti delle attività su cittadini, lavoratori e ambiente, obbligo di rendicontare annualmente i risultati e governance orientata alla trasparenza e responsabilità verso tutti gli stakeholder.

«La trasformazione di Jtaca in Società Benefit rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di modernizzazione dei servizi pubblici locali», affermano il sindaco Christofer De Zotti e il vicesindaco Luca Zanotto. «Vogliamo che le nostre partecipate siano strumenti non solo efficienti, ma anche capaci di generare valore per la comunità, in termini di qualità dei servizi, attenzione all’ambiente e responsabilità sociale».

Il cambiamento non influirà sulle tariffe del trasporto scolastico, che rimarranno invariate per il 2026, confermando le misure introdotte nel 2025, tra cui la esenzione totale per le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro.

«La qualifica di società benefit ci consente di rafforzare ulteriormente il rapporto con il territorio», aggiunge Pietro De Nicola, amministratore unico di Jtaca. «Gli obiettivi di beneficio comune diventeranno una parte integrante del nostro operato, coinvolgendo direttamente l’intero organico della società e aprendo un nuovo orizzonte di crescita e valore condiviso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione