Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il bilancio

Selvazzano Dentro, quasi 6 milioni investiti nel 2025 per scuole, sicurezza idraulica e sviluppo urbano

Dalla manutenzione degli edifici pubblici alla pianificazione urbanistica: l’Amministrazione Piron punta a città più sicura, efficiente e sostenibile

Selvazzano Dentro, quasi 6 milioni investiti nel 2025 per scuole, sicurezza idraulica e sviluppo urbano

Foto di repertorio

Quasi 6 milioni di euro investiti nel 2025 per garantire manutenzione degli edifici pubblici, sicurezza idraulica e aggiornamento dei piani urbanistici. È il bilancio del primo anno pieno di lavoro dell’Amministrazione Piron, partita nel luglio 2024 con l’obiettivo di recuperare il grave stato di incuria dei 60 immobili comunali, tra scuole, impianti sportivi, edifici istituzionali e abitazioni.

Tra le principali azioni portate a termine, spiccano 243 determine del Settore Lavori Pubblici e oltre 5 milioni di euro destinati a interventi concreti: dal rinnovo dei presidi antincendio al Palazzetto Ceron, all’efficientamento energetico della sede della Polizia Municipale e della scuola Albinoni, fino al rifacimento di alloggi ERP in via Trasimeno e alla riqualificazione dell’ex distretto Ulss a Tencarola. Diverse opere, come la nuova mensa della scuola Marcello a Caselle e l’ampliamento del centro d’infanzia Aquilone, sono finanziate con fondi ministeriali e PNRR.

In parallelo, il Comune ha affrontato la questione della sicurezza idraulica, destinando 430 mila euro a lavori di risezionamento dei fossi, sostituzione di condotte e caditoie, e ridimensionamento della rete delle acque bianche in zone critiche, in risposta all’aumento di eventi meteorologici estremi.

«Il nostro obiettivo è doppio – spiega l’Amministrazione – salvaguardare il patrimonio comunale e preparare la città ai cambiamenti climatici e alle sfide future». A questo scopo, nel 2025 sono stati aggiornati strumenti fondamentali di pianificazione e sviluppo urbano: il PAESC per l’energia sostenibile e il clima, il PEBA per l’eliminazione delle barriere architettoniche, il PUT per il traffico, il rilievo del verde urbano con valutazione di oltre 6.000 alberi, il Documento del Sindaco per le linee guida urbanistiche, e il DOCFAP per l’impianto natatorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione