Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Record turistico

Un milione di presenze nel centro di Vicenza durante le feste natalizie

Musei, mercatini, luci e grandi eventi hanno richiamato visitatori da tutto il Veneto, con oltre 35 mila ingressi nei musei e più di 40 mila clienti tra le bancarelle natalizie

Turisti al Teatro Olimpico di Vicenza

Turisti al Teatro Olimpico di Vicenza

Vicenza si conferma una delle mete più frequentate del Veneto durante le festività natalizie. Dal 20 dicembre a oggi, si stima che circa un milione di persone abbia passeggiato nel centro storico, attirati dall’atmosfera delle feste, dalle luminarie, dalle proiezioni luminose sugli edifici e da un ricco calendario di iniziative.

I musei cittadini hanno fatto registrare oltre 35 mila ingressi complessivi. Da segnalare il forte richiamo dell’“Olimpichetto” in Basilica Palladiana, che da solo ha accolto quasi 20 mila visitatori. Un risultato che conferma l’interesse per il patrimonio culturale della città berica, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Molto frequentati anche i mercatini natalizi allestiti in piazza Biade e in zona San Lorenzo, che hanno contato più di 40 mila clienti. A questi si aggiungono le decine di migliaia di presenze al Mercato dell’Epifania, appuntamento ormai consolidato nel calendario invernale vicentino. Buona anche la risposta alla nuova pista di ghiaccio di Campo Marzo, utilizzata da quasi 12.500 persone.

A fare da cornice, oltre 200 eventi distribuiti nel periodo delle feste, tra cui il Capodanno diffuso, accompagnati da musica in filodiffusione e dalle installazioni luminose che hanno trasformato il centro cittadino.

I numeri sono stati resi noti dagli assessori comunali che hanno seguito l’organizzazione del programma natalizio insieme al Consorzio Vicenza, con il supporto della Camera di Commercio di Vicenza e di diversi sponsor. «La città ha risposto più che positivamente alle nostre proposte», ha sottolineato l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio, evidenziando la collaborazione con commercianti e associazioni di categoria.

Le iniziative non si fermano qui: grazie a Ieg, dal 16 al 20 gennaio è prevista una nuova accensione del videomapping in occasione di VicenzaOro, prolungando così l’effetto delle festività e l’attenzione sul centro storico della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione