Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Polemica internazionale

Fondi europei per l’agricoltura, Conte chiede più sostegno per le aziende venete e boccia l’attuale proposta UE

La consigliera regionale della Lega Rosanna Conte interviene dopo l’annuncio dei 45 miliardi extra per la PAC, definendoli insufficienti e presentando una risoluzione in Consiglio regionale per tutelare gli agricoltori del Veneto

Rosanna Conte

Rosanna Conte

La nuova proposta della Commissione Europea guidata da Ursula Von der Leyen per la Politica Agricola Comune (PAC) e il prossimo quadro finanziario 2028-2034 hanno acceso le preoccupazioni tra gli agricoltori italiani, e in particolare tra quelli del Veneto. I 45 miliardi di fondi extra annunciati dalla Commissione “vanno nella giusta direzione, ma sono ancora troppo pochi per poter dire che il problema sia risolto”, commenta la consigliera regionale della Lega, Rosanna Conte.

Conte sottolinea di essere “al fianco degli operatori del settore e delle associazioni di categoria che in queste settimane hanno protestato contro l’ipotesi di accorpare i principali fondi europei, con il rischio di mettere in difficoltà le nostre aziende”. Per questo motivo, la consigliera ha presentato in Consiglio regionale una risoluzione per chiedere un impegno concreto sulla questione.

“La proposta del Governo UE, se confermata, ridurrebbe in modo insostenibile il budget destinato all’agricoltura, penalizzando un settore fondamentale per il Veneto”, aggiunge Conte, ricordando l’importanza del modello agricolo italiano in termini di qualità, sostenibilità e sicurezza alimentare. “Nonostante i 45 miliardi extra promessi, l’Europa sta già mostrando un approccio sempre più punitivo verso le nostre imprese. Il Veneto è dalla parte degli agricoltori, sempre”, conclude la consigliera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione