Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte veneta nel mondo

Il “Bucintoro” di Canaletto in asta a New York: stimato 30 milioni di dollari, tutti gli occhi puntati su un nuovo record

L’opera settecentesca che celebra la Festa dell’Ascensione a Venezia sarà protagonista della Classic Week al Rockefeller Center e promette di diventare una delle vendite più importanti della sala d'aste Christie's

Il "Bucintoro" di Canaletto

Il "Bucintoro" di Canaletto

Venezia torna sotto i riflettori internazionali grazie a uno dei suoi tesori artistici più amati. Il dipinto di Giovanni Antonio Canal, meglio noto come Canaletto, intitolato Il Bucintoro al Molo nel giorno dell’Ascensione, sarà la star dell’asta di Christie's a New York prevista per il 4 febbraio, dedicata ai grandi maestri del passato.

Prima dell’asta, la tela sarà esposta al pubblico dal 29 gennaio al 3 febbraio al Rockefeller Center, nell’ambito della Classic Week, offrendo agli appassionati l’occasione di ammirare dal vivo il capolavoro. La stima dell’opera si aggira intorno ai 30 milioni di dollari, e gli esperti del mercato dell’arte parlano già di un possibile nuovo record per un Canaletto.

Il dipinto, realizzato tra il 1746 e il 1755 durante il periodo inglese dell’artista, mostra tutta la teatralità e la luce che hanno reso celebre Canaletto: Venezia appare trasformata in un palcoscenico di splendore e fasto. La scena ritrae la solenne Festa dell’Ascensione, quando il Doge saliva a bordo del Bucintoro per la cerimonia dello “Sposalizio del Mare”, un momento di grande significato per la città lagunare.

Commissionato intorno al 1754 dalla famiglia King, poi conti di Lovelace, il dipinto è rimasto nelle loro mani per quasi due secoli. Altri quadri dello stesso ciclo sono oggi conservati in importanti musei e collezioni private, tra cui la National Gallery of Art di Washington e il Museum of Fine Arts di Boston, a testimonianza dell’influenza duratura del maestro veneziano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione