Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Fondi illeciti

Conti e responsabilità: il sindaco Bevilacqua commenta le tensioni sui fondi della sede dell’Unione dei Comuni

Tra bilanci ancora da chiudere e possibili cause legali, il primo cittadino ribadisce la volontà di fare chiarezza sui conti dell'ente pubblico

Il sindaco di Spinea Franco Bevilacqua

Il sindaco di Spinea Franco Bevilacqua

La Befana sembra aver portato più di qualche grattacapo alla sede dell’Unione dei Comuni: a sorpresa, il Comune di Spinea è stato informato di una possibile causa legale legata ai fondi versati per la sede locale. A fare il punto è il sindaco Franco Bevilacqua, che chiarisce la posizione dell’amministrazione: «Al momento non abbiamo ancora il bilancio definitivo, ma non c’è alcuna intenzione di sottrarci alle nostre responsabilità. Saranno bilancio e stato patrimoniale a chiarire i rapporti economici tra Comune e Unione, non regole costruite ad hoc».

Bevilacqua sottolinea la solidità finanziaria dell’Unione e invita a evitare confronti senza senso: «Forse la vera preoccupazione è che sia l’Unione a dover restituire somme al Comune di Spinea. In ogni caso, ognuno è libero di seguire la propria strada».

Il sindaco esprime inoltre apprezzamento per le dichiarazioni del nuovo comandante della polizia locale: «Non c’è mai stata l’intenzione di creare difficoltà agli altri Comuni, ma solo di risolvere una situazione critica che generava malcontento generale. Ho sempre ritenuto che questa separazione potesse stimolare un’organizzazione più efficace del servizio di polizia locale. Oggi vedere riconosciuta la specificità del nostro territorio e il peso che essa comportava sull’Unione è motivo di soddisfazione».

Conclude con un augurio di buon lavoro all’Unione: «Il cambiamento, se ben gestito, è sempre uno stimolo al miglioramento».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione