Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.01.2026 - 08:39
Foto di repertorio
Una “scuola nel bosco” finisce al centro dell’attenzione dopo un controllo dei carabinieri del Nas che ne ha disposto la chiusura. È accaduto a Monfumo, nel Trevigiano, dove una struttura educativa alternativa ospitava bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni e un secondo gruppo tra gli 8 e i 10 anni, per un totale di oltre venti minori.
La scuola, gestita da una cooperativa, proponeva un modello didattico non convenzionale, ispirato all’educazione all’aria aperta e al contatto diretto con la natura. Un’esperienza che, fino all’intervento del Nucleo antisofisticazioni, sembrava procedere senza particolari criticità.
L’ispezione ha però portato alla sospensione delle attività, aprendo interrogativi anche sul ruolo dell’amministrazione comunale. Il terreno e l’immobile situati in località Ca’ Corniani risultano infatti di proprietà del Comune.
Nei giorni successivi alla chiusura, in paese si sono diffuse anche alcune voci secondo cui tra i bambini iscritti ci sarebbero stati figli di dipendenti comunali. Un’ipotesi che il primo cittadino ha respinto con decisione, smentendo qualsiasi coinvolgimento diretto del personale del Comune.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516