Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.01.2026 - 09:12
Mariano Lio
Il Premio Zancaner, giunto alla sua decima edizione, celebra quest’anno lo storico e antropologo locale Mariano Lio. La cerimonia, accompagnata dal consueto concerto, si terrà domenica 11 gennaio alle 16.30 nella chiesa di Santa Lucia a Segusino. Il premio, istituito nel 2016 in memoria del capitano Guglielmo Zancaner, fondatore dell’industria del Basso Feltrino, intende valorizzare personalità che hanno contribuito alla crescita culturale del territorio.
Lio, autore di numerosi studi e pubblicazioni sul borgo di Stramare e sul territorio pedemontano, è anche fondatore del Coro di Stramare e tra i promotori dell’associazione amareSTRamare e della rassegna estiva “Venerdì del borgo”. Secondo il presidente del premio, Daniele Facchin, il riconoscimento sottolinea l’importanza del lavoro discreto ma fondamentale di chi preserva la memoria e le tradizioni della comunità, dai proverbi locali alla vita quotidiana e ai borghi storici.
La cerimonia sarà accompagnata dal concerto del Coro di Stramare, della Corale Cortina diretta da Klaus Cordella e della Piccola Orchestra Veneta guidata da Giancarlo Nadai. Tra i solisti, il soprano Iara Ferrari e il violinista Andrea Bet eseguiranno un repertorio barocco con brani di Bach, Vivaldi, Mozart e un omaggio a Mansueto Viezzer, nel centenario dalla nascita.
Nato a Segusino, Mariano Lio ha dedicato la sua vita allo studio etnografico e storico del territorio, concentrandosi su lingua, toponomastica, cultura materiale e borghi locali. Tra le sue pubblicazioni più note figurano “Stramare, un borgo un cognome”, “Proverbi de confin”, e “Miliés, con l’accento giusto”. Lio è inoltre impegnato nel recupero dell’archivio fotografico di Raimondo Stramare e nello studio del rapporto tra la comunità di Segusino e il fiume Piave.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516