Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Treviso celebra gli 800 anni dalla morte di San Francesco: dieci mesi di eventi culturali e religiosi

Concerti, mostre, incontri e iniziative per scuole e cittadini fino a ottobre 2026

Treviso celebra gli 800 anni dalla morte di San Francesco: dieci mesi di eventi culturali e religiosi

San Francesco

Dieci mesi di celebrazioni animeranno Treviso nel 2026 per ricordare gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026). La città della Marca ospiterà un ricco calendario di eventi culturali, musicali e religiosi, dal 10 gennaio fino a ottobre, culminando il 4 ottobre, giornata dedicata al Patrono d’Italia.

L’iniziativa, coordinata da fra’ Oliviero Svanera e da un comitato di studiosi, istituzioni e volontari, propone concerti, mostre, cammini, incontri letterari e premi scolastici, con l’obiettivo di rendere il messaggio francescano accessibile a tutti e riflettere su temi attuali come pace, solidarietà, economia e sostenibilità.

Il programma prenderà il via con il concerto inaugurale SoleLuna del Maestro Paolo Gasparin, dedicato al Cantico di Frate Sole, eseguito dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e dal coro Alumni Cantores. Nei mesi successivi, le iniziative includeranno approfondimenti artistici e letterari, trekking e cammini francescani, incontri con le scuole e mostre tematiche.

Tra gli eventi di punta, in aprile ci sarà l’analisi del Canto XI del Paradiso di Dante, e a giugno un concerto dedicato a Sant’Antonio da Padova. Nei mesi di settembre e ottobre saranno presentate una guida storico-artistica sulla chiesa di San Francesco e un importante restauro conservativo degli affreschi e della lunetta dell’ingresso laterale.

Il culmine delle celebrazioni sarà il 4 ottobre con la prima esecuzione di Cantica per San Francesco, un’opera originale su testo di Davide Rondoni e musica di Roberto Fabbriciani, interpretata dall’Orchestra Sinfonica del Veneto e dal coro Kairos Vox, che racconta la vita del santo e il dialogo tra San Francesco e l’uomo contemporaneo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione