Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Parte il piano di ridisegno del traffico cittadino

Martellago cambia volto: al via la rivoluzione delle rotatorie

Il sindaco Saccarola: «Meno incidenti e traffico più fluido. È solo il primo passo»

Martellago cambia volto: al via la rivoluzione delle rotatorie

È partita nelle scorse settimane la nuova fase della viabilità nel centro di Martellago. Un cambiamento atteso, che segna l’inizio di una vera e propria rivoluzione del traffico cittadino, annunciata dal sindaco Andrea Saccarola. Da lunedì 7 gennaio è infatti entrata in funzione, in via sperimentale, la nuova rotatoria all’incrocio tra via Castellana e via Morosini, uno dei punti più delicati per la circolazione.

«Durante gli scavi, nei mesi scorsi - ricorda il primo cittadino - erano stati rinvenuti rifiuti contenenti amianto, che sono stati prontamente rimossi». Superata questa fase, rapidamente ha preso il via il periodo di sperimentazione: per alcune settimane la rotatoria sarà delimitata esclusivamente da new jersey, in attesa degli interventi definitivi. Successivamente verranno realizzati i rialzamenti centrali e posizionata la segnaletica permanente.

L’opera ha richiesto un investimento complessivo di circa 100 mila euro, interamente sostenuto dal Comune di Martellago. Ma quella di via Morosini è solo la prima tessera di un mosaico più ampio. «Questo intervento – sottolinea Saccarola – rappresenta l’inizio di un piano organico di riorganizzazione del traffico».

Nei prossimi anni sono infatti previste altre tre nuove rotatorie. Due sorgeranno in via Fornace, nella zona dei Laghetti, mentre una terza verrà realizzata lungo via Castellana, in prossimità degli impianti sportivi. In questi casi, precisa il sindaco, le opere saranno finanziate attraverso gli oneri di urbanizzazione e realizzate direttamente dai privati, senza costi per le casse comunali.

A completare il piano viario c’è infine una quarta rotatoria, prevista dal Piano Urbano del Traffico (Put), che verrà costruita nell’area del cimitero di Maerne, in via Circonvallazione. Un intervento più impegnativo, dal valore stimato di circa 500 mila euro, che sarà finanziato per metà dalla Città Metropolitana di Venezia e per metà dal Comune di Martellago.

«Si tratta di opere necessarie – conclude Saccarola – pensate per ridurre il numero di incidenti e rendere la circolazione più scorrevole. Partiamo oggi da via Morosini, ma nel giro di pochi anni tutti gli incroci più pericolosi e congestionati del territorio saranno messi in sicurezza». Una trasformazione graduale, ma destinata a cambiare profondamente il modo di muoversi in città.

Riccardo Musacco

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione