Scopri tutti gli eventi
Volley
08.01.2026 - 10:45
Le immagini a fine gara @facebook
Prestazione da applausi per la Nuvolí Padova, che mercoledì sera ha conquistato il palazzetto della SMI Roma, aggiudicandosi il quarto di finale di Coppa Italia in quattro set e assicurandosi l’accesso alla semifinale contro la Cda Talmassons, in programma mercoledì 14 gennaio.
Le tigri gialloblù hanno saputo rispondere colpo su colpo alle padrone di casa, portandosi a casa la prima e la terza frazione in volata e controllando senza affanno il quarto set, chiudendo così la partita sul 1-3. Primo set memorabile, risolto da Lisa Esposito sul 29-31 dopo 44 minuti di scambi intensi. Nel secondo parziale Roma ha avuto la meglio 25-23, ma Padova ha reagito prontamente nei set successivi, con attacchi incisivi di Esposito e Mazzon e muri insuperabili di Bovo, Fiorio e Stocco.
Nonostante l’assenza stagionale di Erika Esposito e l’infortunio momentaneo di Marie Hanle, le gialloblù hanno saputo compensare con una difesa impeccabile, guidata dalla capitana Maggipinto, e un attacco efficiente che ha ribaltato le statistiche favorevoli alle romane. Nel computo finale, Padova ha superato Roma nel muro (14-7) e in percentuale offensiva (38%-33%), consolidando così il proprio status di squadra rivelazione della stagione.
Lisa Esposito e Mazzon hanno messo a terra 21 punti ciascuna, mentre il muro collettivo ha garantito punti preziosi per ogni azione. Ora l’attenzione della Nuvolí si sposta sul campionato: domenica al PalaFabris arriverà Modena, prima di tornare in Coppa Italia con la trasferta a Latisana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516