Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il ricordo

Venezia ricorda il Maresciallo Savino Sinisi: celebrazione per il 46° anniversario della morte

Domani alle 10 la Santa Messa a San Giacomo di Rialto in memoria della “Vittima del Dovere” uccisa nel 1980

Venezia ricorda il Maresciallo Savino Sinisi: celebrazione per il 46° anniversario della morte

Foto di repertorio

La Questura di Venezia renderà omaggio domani, venerdì 9 gennaio, al Maresciallo di 1ª Classe del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Savino Sinisi, “Vittima del Dovere”, a 46 anni dalla sua scomparsa. La commemorazione si terrà con una Santa Messa alle ore 10 presso la chiesa di San Giacomo di Rialto.

Nato ad Andria nel 1924, Sinisi si arruolò nelle Guardie di Pubblica Sicurezza nel maggio 1946, dopo la leva nell’Esercito. In servizio al primo Distretto di Polizia della Questura lagunare – oggi Commissariato San Marco – il Maresciallo trovò la morte il 9 gennaio 1980, colpito da un corpo contundente scagliato da un uomo in stato di alterazione.

L’aggressore, 79 anni, era un soggetto già noto alla cronaca giudiziaria: trent’anni prima aveva scontato una lunga pena per un efferato omicidio commesso nel 1947 e successivamente era stato internato in manicomio criminale fino al 1972. Sottoposto alla sorveglianza speciale, era tenuto a presentarsi quotidianamente al Distretto per la firma del registro, compito gestito dallo stesso Sinisi in qualità di comandante della squadra di Polizia Giudiziaria.

Secondo le testimonianze dell’epoca, l’uomo si era convinto che il Maresciallo fosse tra coloro che lo arrestarono nel dopoguerra e, animato dal desiderio di vendetta, decise di colpirlo mortalmente. Sinisi lasciò la moglie e due figli.

La Questura, con la commemorazione annuale, ribadisce il valore del servizio prestato alla collettività e il ricordo di chi ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione