Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Mogliano Veneto punta sull’invecchiamento attivo: parte il progetto Y.E.S.S.S. per gli over 65

Presentazione ufficiale il 9 gennaio al Gris: corsi gratuiti tra movimento, memoria, sessualità e competenze cognitive

Mogliano Veneto punta sull’invecchiamento attivo: parte il progetto Y.E.S.S.S. per gli over 65

Foto di repertorio

Promuovere una longevità piena, consapevole e socialmente attiva anche dopo i 65 anni. È questa la sfida di Y.E.S.S.S. – Sapere, Salute, Sessualità, il progetto di invecchiamento attivo promosso dall’Istituto Costante Gris con il sostegno della Regione Veneto e in collaborazione con il Comune di Mogliano Veneto.

L’iniziativa sarà presentata venerdì 9 gennaio alle 17.00 nella Sala Polivalente dell’Istituto Gris in via Tommasini 12. A illustrarne filosofia, obiettivi e sviluppi sarà Erika Borella, relatrice dell’incontro.

Finanziato nell’ambito della Legge regionale 23/2017 sull’invecchiamento attivo, il programma prevede attività gratuite rivolte alla popolazione over 65, con l’intento di coniugare benessere fisico, stimolazione cognitiva e inclusione sociale, contrastando isolamento e fragilità.

«Parlare di invecchiamento attivo significa spesso concentrarsi sulla ginnastica dolce o sui corsi di informatica, ma è sicuramente innovativo che un’iniziativa abbia il coraggio di affrontare il binomio salute e sessualità», osserva l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Caccin, sottolineando l’importanza di «scardinare pregiudizi e migliorare il dialogo intergenerazionale».

Nel 2026 il progetto si arricchisce di nuove proposte. Tra queste il Laboratorio di gioco, movimento ed espressività, condotto da Lucia Ferraro, al via dal 20 febbraio per dieci incontri settimanali. Seguirà il corso di Potenziamento della memoria a cura di Vanessa D'Alpaos, preceduto da valutazioni individuali il 19 e 20 gennaio e con lezioni dal 29 gennaio per sette giovedì pomeriggio.

Sono confermati anche i corsi brevi di Musicoterapia con Andrea Pedrotti (dal 23 gennaio) e Competenze digitali con Cristina Favretto (dal 5 febbraio). Tornano inoltre i percorsi permanenti, tra cui Teatro, Yoga e Danze popolari, con alcune attività già sold-out e altre con posti ancora disponibili.

Tutte le iniziative sono gratuite, a numero chiuso e con iscrizione obbligatoria, in programma nelle sedi del Gris e nei partner del progetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione