Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi Breganze

Gabriella Dorio Ambasciatrice del Torcolato 2026: domenica 18 gennaio la “Prima del Torcolato” a Breganze

Spremitura pubblica dell’uva Vespaiola e brindisi con il primo mosto per celebrare l’inizio della nuova annata

Gabriella Dorio Ambasciatrice del Torcolato 2026: domenica 18 gennaio la “Prima del Torcolato” a Breganze

Foto dell'evento

Torna domenica 18 gennaio a Breganze la “Prima del Torcolato”, l’evento simbolo della D.O.C. Breganze che segna l’inizio della nuova annata con la spremitura pubblica dell’uva Vespaiola. Quest’anno sarà ancora più speciale: l’investitura della nuova Ambasciatrice del Torcolato nel mondo 2026, Gabriella Dorio, medaglia d’oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e icona del mezzofondo italiano.

La giornata prenderà il via alle 9.00 in piazza Mazzini con l’apertura della Mostra Mercato dei prodotti tipici e dello stand Torcolato, impreziosita quest’anno da un’esposizione di auto d’epoca. Nel pomeriggio, dalle 14.00, la Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze guiderà il pubblico tra sfilata, saluti delle autorità e investitura dei nuovi Confratelli e dell’Ambasciatrice Dorio. Seguirà la tradizionale spremitura dell’uva e il brindisi collettivo con il primo mosto.

Tra le novità, il “Brindisi in Campanile” con degustazione del Torcolato in quota e il “Fruttaio Tour” con visite guidate gratuite nelle cantine aderenti all’iniziativa, tra cui Beato Bartolomeo Da Breganze, Col Dovigo, IoMazzuccato, Le Colline di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm e Vitacchio Massimo.

“Per il nostro vino più identitario è un onore avere Gabriella Dorio a portarne il nome nel mondo” – commenta Giuseppe Vittorio Santacatterina, Presidente del Consorzio dei vini Breganze –. La sua carriera sportiva riflette dedizione, disciplina e passione, valori che guidano la produzione e la valorizzazione del Torcolato.

Gabriella Dorio aggiunge: “Le mie origini contadine mi hanno insegnato il valore del lavoro e del raccolto. Sono orgogliosa di questo titolo e non vedo l’ora di incontrare chi rende eccezionale la nostra terra”.

La 31ª edizione della “Prima del Torcolato” è organizzata dalla Pro Loco di Breganze, con il Comune, il Consorzio dei vini e la Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze, con il supporto di BCC Veneta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione