Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Scuole più sicure a Padova: la Provincia ottiene quasi 500 mila euro dal PNRR

Finanziamenti destinati alla sostituzione dei controsoffitti di tre istituti e all’avvio di lavori già in corso all’Istituto Einaudi

Scuole più sicure a Padova: la Provincia ottiene quasi 500 mila euro dal PNRR

Foto di repertorio

La sicurezza degli edifici scolastici della provincia di Padova riceve un nuovo impulso grazie a quasi 500 mila euro di finanziamenti statali stanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito dei fondi PNRR/NextGenerationEU. L’intervento riguarda tre istituti del territorio e si aggiunge ai 100 mila euro già stanziati a fine 2025 per lavori in corso all’Istituto Einaudi.

I contributi saranno impiegati per la sostituzione di oltre mille metri quadri di controsoffitti, così suddivisi: 245 mila euro per il Liceo Scientifico Fermi, 120 mila euro per l’Istituto Selvatico succursale di via Belzoni e 110 mila euro per l’Istituto Euganeo di Este. Gli interventi, progettati nei prossimi mesi, saranno avviati durante l’estate 2026, in collaborazione con le direzioni scolastiche, per limitare al minimo le interferenze con le attività didattiche.

«Questi finanziamenti confermano l’attenzione della Provincia verso la sicurezza nelle scuole – commenta Stefano Agujari Stoppa, consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica –. Migliorare le condizioni strutturali degli edifici storici frequentati ogni giorno da migliaia di studenti e personale è una priorità, che si affianca agli investimenti complessivi del PNRR destinati al territorio».

I lavori previsti comprendono anche la ristrutturazione dell’Istituto Einaudi, con rifacimento del piazzale, adeguamento delle scale antincendio, sostituzione di serramenti e rinnovo delle finiture esterne, per un totale di 450 mila euro di investimento complessivo.

La Provincia gestisce 38 istituti distribuiti su oltre 70 plessi, frequentati da circa 38 mila studenti, e dedica circa il 25% del proprio bilancio annuale all’edilizia scolastica, assicurando manutenzione, gestione impianti e sicurezza quotidiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione