Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Influenza in Veneto: contagi in calo ma ancora 624 mila casi dall’inizio della stagione

Vaccino gratuito ancora disponibile: già somministrate quasi 900 mila dosi; esperti raccomandano precauzioni e attenzione dopo le festività

Influenza in Veneto: contagi in calo ma ancora 624 mila casi dall’inizio della stagione

Foto di repertorio

Dopo il picco delle settimane centrali di dicembre, l’influenza stagionale in Veneto mostra segnali di calo, con 13,6 casi ogni 1.000 residenti, rispetto ai 18,8 del periodo dal 15 al 21 dicembre. Dall’inizio della stagione, a ottobre, sono stati registrati 624 mila contagi tra la popolazione veneta, con 63 mila nuovi casi nell’ultima settimana monitorata.

Secondo i dati della Direzione Prevenzione della Regione, sono stati 25 i casi gravi di influenza che hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva, con età media di 66 anni e quasi tutti con patologie pregresse. La maggior parte di questi casi si è verificata nella seconda metà di dicembre.

Nonostante il calo, gli esperti raccomandano prudenza: la ripresa delle attività, in particolare delle scuole, potrebbe provocare una nuova crescita dei contagi. Inoltre, i Pronto Soccorso continuano a registrare un incremento degli accessi per sintomi respiratori, superiore a quello osservato nelle stagioni precedenti.

Tra i virus circolanti, domina l’influenza di tipo A, in particolare la variante A(H3N2) e la variante K, già segnalata in altri paesi. Seguono rhinovirus, virus respiratorio sinciziale (VRS) e SARS-CoV-2.

Per contenere la diffusione dei virus stagionali, la Regione raccomanda alcune misure comportamentali: lavarsi frequentemente le mani, aerare gli ambienti, evitare luoghi affollati in caso di sintomi respiratori, proteggere i soggetti fragili con mascherine e limitare l’esposizione di neonati e bambini piccoli a persone malate.

Rimane disponibile gratuitamente la vaccinazione anti-influenzale e anti-COVID-19, che può essere effettuata da Medici di Medicina Generale, Pediatri, farmacie o servizi vaccinali ULSS. Dall’inizio della stagione sono già state somministrate quasi 900 mila dosi di vaccino anti-influenza e circa 19.000 dosi di anticorpo monoclonale contro il VRS nei neonati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione