Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.01.2026 - 14:13
Foto di repertorio
Il Governo italiano, con il ruolo determinante del ministro Lollobrigida, ha ottenuto un aumento di 10 miliardi di euro per gli agricoltori italiani nel quadro della PAC 2028-2034, un miliardo in più rispetto alla programmazione attuale. Per Coldiretti Vicenza si tratta di “un passo indietro rispetto alle follie della Von der Leyen” e di un risultato “impensabile” dopo mesi di mobilitazioni a livello nazionale ed europeo, culminate con la manifestazione a Bruxelles lo scorso 18 dicembre.
Secondo Coldiretti, gli annunci devono ora tradursi in atti legislativi chiari, senza discrezionalità, che garantiscano l’effettivo utilizzo dei fondi per la tutela del reddito agricolo. Particolare attenzione è stata posta alle aree rurali, collinari e montane: il 10% del Fondo unico, circa 48 miliardi, sarà destinato agli agricoltori che vivono e lavorano stabilmente in questi territori.
“Non si tratta solo di risorse, ma anche di regole”, sottolinea Coldiretti. L’organizzazione continuerà a vigilare per evitare ostacoli tecnici o burocratici e ribadisce la contrarietà a tentativi di rinazionalizzazione della PAC.
Per rafforzare il presidio sul territorio, Coldiretti ha annunciato una mobilitazione nazionale dal 20 gennaio fino alla fine del mese, coinvolgendo oltre 100 mila soci tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna. Le iniziative serviranno anche per chiarire la posizione dell’associazione sul Mercosur, ribadendo la necessità di parità di trattamento tra agricoltori europei e sudamericani.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516