Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Artigianato veneto

Regione e CNA a confronto: focus su credito e sostegno alle piccole e medie imprese

Incontro tra l’assessore Massimo Bitonci e i vertici di CNA Veneto per fare il punto sulle difficoltà delle aziende artigiane e mettere a terra strumenti stabili a supporto del tessuto produttivo regionale

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Un confronto diretto sui problemi quotidiani delle imprese artigiane e delle piccole e medie aziende venete, con l’obiettivo di passare dalle parole ai fatti. È questo il senso dell’incontro che si è svolto stamattina a Venezia tra l’assessore regionale allo Sviluppo economico Massimo Bitonci e i vertici di CNA Veneto, rappresentati dal presidente Moreno De Col e dal segretario regionale Matteo Ribon.

Al centro del dialogo il Patto per lo Sviluppo, indicato dalla Regione come uno degli assi portanti del proprio progetto economico. Il percorso si muove su cinque direttrici principali: rafforzare la capacità di stare sul mercato delle imprese, migliorare strade e collegamenti, sostenere lavoro e servizi sociali, accompagnare il passaggio di testimone tra generazioni nelle aziende e investire su formazione e competenze. Un impianto che, nelle intenzioni dell’assessore, punta a dare solidità al sistema produttivo del Veneto, partendo da chi ogni giorno tiene aperte botteghe, laboratori e piccole aziende.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di uno dei nodi più sentiti dagli imprenditori: la difficoltà ad accedere ai finanziamenti. Un problema che pesa soprattutto sulle realtà di dimensioni ridotte e che spesso frena nuovi investimenti. La Regione ha ribadito di essere al lavoro su nuovi strumenti di garanzia e su forme di sostegno finanziario pensate per dare respiro alla liquidità delle imprese e favorirne la crescita, in collaborazione con le strutture regionali dedicate allo sviluppo economico.

Tra gli impegni annunciati anche la convocazione di un Tavolo dei Confidi, per rimettere attorno allo stesso tavolo i soggetti che facilitano l’accesso al credito, e l’idea di coordinarsi con altre Regioni per condividere soluzioni e buone pratiche. L’obiettivo dichiarato è quello di creare strumenti che non siano temporanei, ma abbiano una durata di almeno tre anni, così da offrire certezze a chi fa impresa.

Infine, l’assessore Bitonci ha confermato la volontà di istituire un Tavolo permanente per l’Artigianato, con incontri ogni tre mesi. Una sede stabile di confronto che, nelle intenzioni della Regione, dovrà servire ad ascoltare con continuità le esigenze delle imprese artigiane venete e a costruire risposte concrete insieme alle loro rappresentanze, riconoscendo il ruolo centrale che l’artigianato continua ad avere nell’economia e nell’identità del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione