Scopri tutti gli eventi
Sicurezza urbana
08.01.2026 - 15:40
Foto dell'accordo
I Comuni di Villorba, Carbonera, Breda di Piave e Arcade continuano a fare squadra sulla sicurezza. È stata infatti rinnovata per altri cinque anni la convenzione che regola la gestione condivisa della Polizia locale attraverso il Corpo intercomunale “Postumia Romana”. La firma è arrivata nella mattinata di oggi al Municipio di Villorba, Comune capofila dell’accordo, alla presenza dei sindaci Francesco Soligo, Federica Ortolan, Cristiano Mosole e Domenico Presti.
Il corpo unico garantisce il controllo e la vigilanza su un territorio di circa 90 chilometri quadrati, che comprende quattro Comuni del Trevigiano e serve una popolazione complessiva di oltre 40 mila residenti. In servizio ci sono 20 agenti, supportati da una decina di veicoli. Dal 2023 la Polizia locale utilizza anche due biciclette elettriche, impiegate soprattutto nei parchi, lungo le piste ciclabili e in tutte quelle aree dove non possono circolare i mezzi a motore.
La sede operativa è attualmente ospitata nel Municipio di Villorba, ma nei prossimi mesi si trasferirà al piano terra dell’edificio accanto, le ex scuole Pastro, recentemente ristrutturate dal Comune. Oltre ai controlli sulla viabilità e sul rispetto delle regole della strada, gli agenti sono impegnati in modo costante nel contrasto all’abbandono dei rifiuti, un problema che interessa tutti e quattro i territori comunali coinvolti.
«Il rinnovo della Convenzione conferma la validità di un modello organizzativo efficiente e moderno, che consente di garantire maggiore presidio del territorio e servizi di qualità ai cittadini, ottimizzando le risorse dei Comuni coinvolti», ha commentato il sindaco di Villorba, Francesco Soligo.
Sulla stessa linea la sindaca di Carbonera, Federica Ortolan: «La gestione associata della Polizia locale rappresenta una scelta concreta di collaborazione tra enti, capace di rafforzare la sicurezza urbana e la tutela del territorio a beneficio delle nostre comunità».
Per il sindaco di Breda di Piave, Cristiano Mosole, «questo accordo rinnova un impegno condiviso che negli anni ha dato risultati positivi, permettendo interventi coordinati e una presenza costante e qualificata sul territorio».
A chiudere è il sindaco di Arcade, Domenico Presti: «Proseguire insieme significa investire su una visione sovracomunale della sicurezza e del rispetto delle regole, con particolare attenzione alla vivibilità degli spazi pubblici e alla qualità della vita dei cittadini».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516