Scopri tutti gli eventi
Servizi alla persona
08.01.2026 - 18:20
Laura Besio, consigliere regionale del Veneto
La questione delle IPAB, le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza presenti in tutto il Veneto, torna al centro del dibattito politico regionale. “Negli ultimi due mandati la Regione ha sostenuto le IPAB, soprattutto nei momenti più difficili della pandemia e con investimenti mirati sui territori. Sono azioni concrete che vanno riconosciute, ma il Veneto resta ancora senza una riforma complessiva”, ha dichiarato Laura Besio, consigliera regionale di Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni.
Secondo Besio, le IPAB continuano a svolgere un ruolo fondamentale nei servizi alla persona, in un contesto segnato dall’invecchiamento della popolazione e da bisogni sociali sempre più complessi. Tuttavia, persistono criticità legate alla sostenibilità economica, alla carenza di personale e a un quadro normativo ormai superato, problemi che rendono urgente una riforma.
“Negli ultimi anni è aumentata la presenza di soggetti privati nel settore dei servizi alla persona. Una legge moderna deve permettere alle IPAB di competere ad armi pari, salvaguardando il loro patrimonio pubblico e il ruolo nel sistema dei servizi”, spiega la consigliera. Ignorare questi squilibri, avverte Besio, rischia di indebolire gli enti pubblici e favorire processi di esternalizzazione che non tutelano l’interesse generale.
L’esempio di altre regioni, come Emilia-Romagna e Lombardia, dimostra come trasformazioni non accompagnate da regole chiare possano ridurre il ruolo pubblico delle IPAB. “Il Veneto può scegliere una strada diversa, evitando modelli che hanno svuotato il ruolo pubblico anziché rafforzarlo”, sottolinea Besio.
La consigliera ricorda anche l’impegno nazionale sul tema, con il percorso promosso dal CNEL e il coinvolgimento dell’URIPA Veneto, che ha portato a una proposta di legge già incardinata alla Camera. Segnali positivi sono arrivati anche dal presidente Stefani e dall’assessore Roma.
“È il momento di lavorare insieme senza pregiudizi, per dotare il Veneto di una legge capace di rendere sostenibile la gestione delle IPAB, valorizzandone le potenzialità e tutelando lavoratori, famiglie e enti locali. Da parte mia c’è piena disponibilità a fare la mia parte, ma serve partire senza esitazioni”, conclude Besio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516