Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sapori del territorio

A Stra torna “Legumi che Passione”, due giorni di sapori, tradizioni e biodiversità in Riviera del Brenta

Il 7 e 8 febbraio in Piazza Marconi espositori, showcooking e laboratori per grandi e bambini per celebrare i legumi e la loro importanza per salute, ambiente e cultura gastronomica veneta

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

Torna a Stra l’appuntamento con “Legumi che Passione”, la manifestazione giunta alla nona edizione che celebra i legumi e la loro centralità nella cucina e nella cultura del territorio. L’evento si svolgerà sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Piazza Marconi, poco prima della Giornata Internazionale dei Legumi, prevista il 10 febbraio.

Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, la kermesse vede la collaborazione di diverse associazioni locali, tra cui la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta e Chioggia. Il weekend di festa inizierà già venerdì 6 febbraio con una cena speciale presso la trattoria Il Sogno di Vetrego, chiocciolato Slow Food, dal titolo “Ma che legumi mi metti sul piatto?”.

Sabato e domenica la piazza ospiterà un mercatino con prodotti alimentari da varie regioni italiane, articoli erboristici, salutistici e oggetti di artigianato. All’interno dello Spazio Extra sarà allestita la grande mostra “Legumi d’Italia”, con oltre 400 varietà provenienti da tutto il Paese, tra cui molte Presidi Slow Food e alcune varietà antiche e rare, complete di schede descrittive.

Tra gli appuntamenti principali, sabato alle 20 si terrà la serata cultural-gastronomica “Aspettando Sentorisi e Sentobisi – I piselli e i suoi fratelli”, dedicata al celebre risi e bisi e alla storia gastronomica locale. Domenica, dalle 11, la Condotta Slow Food Riviera del Brenta e Chioggia preparerà una Zuppa dei Presidi, da gustare con un bicchiere di buon vino, mentre alle 16 ci sarà la degustazione guidata di “Dolci leguminosi” accompagnati da un brulè analcolico a base di succo di mela.

Per i più piccoli è previsto il laboratorio gratuito “Riempiamo il mondo di legumi”, pensato per sensibilizzare bambini e famiglie all’importanza dei legumi per la salute e l’ambiente. Inoltre, gli appassionati di orticoltura potranno partecipare allo “Scambio dei Semi” presso lo stand dell’Azienda Agricola Castelmatto di Posina e Civiltà Contadina.

I legumi, ricchi di fibre e proteine vegetali e poveri di grassi, rappresentano un alimento prezioso per la dieta quotidiana. Abbinati ai cereali, forniscono proteine paragonabili a quelle della carne, aiutano a ridurre l’uso di pesticidi e promuovono la biodiversità. Economici, nutrienti e facilmente conservabili, sono un ingrediente da riscoprire sulle tavole venete ogni settimana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione