Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.01.2026 - 11:09
Foto di repertorio
Partono i lavori per il completamento della Ciclovia GiraSile e, per circa un mese, la viabilità locale dovrà fare i conti con una chiusura temporanea. Da lunedì 19 gennaio 2026 fino al 14 febbraio, Via Tiepolo a Silea e Via Castello a Carbonera saranno interdette al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia e per l’intera giornata, per consentire interventi preliminari legati al nuovo percorso ciclo-turistico di Villa Passi.
L’interruzione interesserà il tratto tra il civico 22 e l’intersezione con Via Castello vecchia (civico 32). Rimarrà garantito l’accesso ai residenti, mentre le scuole dell’infanzia e primaria di Via Tiepolo saranno raggiungibili da Silea. La deviazione del traffico sarà indirizzata verso Mignagola di Carbonera, Olmi di San Biagio di Callalta e Treviso, con segnaletica di preavviso lungo le principali direttrici.
La chiusura servirà per eseguire opere idrauliche e sistemazioni del sedime stradale, indispensabili alla successiva costruzione della pista ciclabile. L’intervento permetterà anche di migliorare il deflusso delle acque, risolvendo criticità storiche della zona. Meteo permettendo, il cantiere potrebbe concludersi entro due settimane lavorative, anticipando la riapertura rispetto alla data indicata in ordinanza.
Il progetto complessivo del percorso ciclo-turistico prevede la creazione di un tratto di circa due chilometri complessivi tra Silea e Carbonera, con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio dello “Stradon” di Villa Tiepolo Passi e rafforzare la rete di mobilità sostenibile del territorio. Nel Comune di Silea l’opera vale 725mila euro, finanziati con fondi SISUS e cofinanziamento comunale; a Carbonera il costo sfiora i due milioni di euro e prevede, tra l’altro, un sottopasso ferroviario per l’attraversamento in sicurezza di pedoni e ciclisti, sostenuto da SISUS e Ferrovie dello Stato.
Le amministrazioni coinvolte definiscono l’intervento strategico per il territorio. A Silea la sindaca Rossella Cendron evidenzia la valenza paesaggistica e turistica del nuovo collegamento, invitando i cittadini a comprendere i disagi temporanei. L’assessore ai Lavori pubblici Ylenia Canzian sottolinea invece la rapidità programmata del cantiere e l’attesa per un’infrastruttura in grado di cambiare le abitudini quotidiane di spostamento.
Dal lato di Carbonera, la sindaca Federica Ortolan rimarca la scelta di affiancare ai lavori anche modifiche alla viabilità locale, sfruttando la chiusura per accelerare la trasformazione del marciapiede in pista ciclabile e per migliorare la gestione idraulica dell’area. L’assessore ai Lavori pubblici Francesca Pileio definisce infine il nuovo percorso una tappa fondamentale nella costruzione di una rete ciclabile realmente integrata, utile non solo al tempo libero ma anche alla mobilità quotidiana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516