Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SOS agricoltura

Mercosur, Conte attacca l’UE: “Accordo penalizza l’agricoltura italiana”

La consigliera leghista critica la Commissione europea: “I nostri agricoltori rispettano regole rigorose, gli altri no. A pagarne il prezzo saranno aziende e consumatori”

Mercosur, Conte attacca l’UE: “Accordo penalizza l’agricoltura italiana”

Foto di repertorio

I Paesi dell’America Latina hanno tutte le ragioni per festeggiare l’accordo sul Mercosur, in Europa ce ne sono molto meno, anzi: nessuna”. Con queste parole la consigliera regionale Rosanna Conte (Lega – Liga Veneta) ha commentato l’intesa commerciale tra Unione Europea e blocco sudamericano, esprimendo forte preoccupazione per le ricadute sull’agricoltura italiana.

Conte ha rivolto una stoccata diretta alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando le difficoltà affrontate dagli agricoltori italiani, costretti a operare tra una burocrazia complessa e costi di produzione elevati. “Durante la mia esperienza al Parlamento Europeo nella Commissione agricoltura – ha ricordato la consigliera – erano già emerse significative differenze qualitative tra i prodotti italiani e quelli di altri Paesi, dove i controlli sono più flessibili e non esistono direttive cervellotiche imposte da Bruxelles”.

Secondo Conte, la politica europea continua a privilegiare interessi esterni rispetto a quelli nazionali, generando “decisioni che fanno a pugni con il buon senso”. “I nostri agricoltori sono tra i migliori al mondo e non temono la concorrenza straniera – ha aggiunto – ma chiedono che le regole siano applicate a tutti allo stesso modo. In caso contrario, le aziende pagheranno il prezzo più alto e, di conseguenza, anche i consumatori si troveranno prodotti di qualità inferiore sulle loro tavole”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione