Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.01.2026 - 12:30
Foto di repertorio
Proseguono le attività didattiche e creative al Museo del Gioiello di Vicenza, dedicate a chi vuole avvicinarsi all’arte orafa. Domenica 11 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30, è in programma il workshop "Crea e decora la superficie del tuo bracciale", condotto da Barbara Uderzo. Si tratta della seconda sessione di un percorso pratico dedicato alla cesellatura, pensato per appassionati, curiosi e creativi desiderosi di mettere le mani sul metallo e dare vita a un gioiello unico.
Il laboratorio prende avvio con un’osservazione guidata dei bracciali esposti nelle sale del Museo, offrendo spunti storici ed estetici. Successivamente i partecipanti realizzeranno un bracciale rigido, noto come "bracciale alla schiava", decorandolo con motivi di base e texture differenti. L’esperienza unisce tecnica, osservazione e fantasia, permettendo di apprendere i segreti della lavorazione artigianale del metallo.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando il Museo al numero +39 0444 320799 o via email a info@museodelgioiello.it.
Il Museo del Gioiello, ospitato nella Basilica Palladiana, patrimonio Unesco, è il primo in Italia dedicato esclusivamente all’arte della gioielleria e dell’oreficeria. Inaugurato nel 2014 e gestito dal 2025 da Vicenza Holding S.p.A., offre anche percorsi culturali e laboratori pensati per avvicinare il pubblico all’arte orafa attraverso esperienza diretta e sperimentazione pratica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516