Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.01.2026 - 13:28
Foto di repertorio
"Accolgo con favore la decisione del Presidente della Regione Alberto Stefani di porre all'attenzione del Consiglio il Disegno di legge sui caregiver presentato dal Partito Democratico, un segnale positivo di collaborazione istituzionale su un tema di grande rilevanza sociale". Così il consigliere regionale della Lega-Liga Veneta Stefano Valdegamberi commenta l'avvio dell'esame del provvedimento.
Valdegamberi ricorda, tuttavia, che dal 2023 è fermo in Commissione un disegno di legge analogo da lui presentato insieme ad altri due colleghi della Lega, che oggi è stato ridepositato. "Il progetto di legge affronta due ambiti distinti ma connessi: da un lato prevede l'istituzione di un registro regionale e misure di supporto per i caregiver familiari, riconoscendo il ruolo fondamentale di chi assiste persone non autosufficienti. Dall'altro, rafforza le cure palliative e le terapie del dolore, promuovendo un'assistenza dignitosa nella fase finale della vita e contrastando accanimento terapeutico e eutanasia".
"Il potenziamento delle cure palliative – conclude Valdegamberi – rappresenta una risposta culturale e sanitaria alle scorciatoie dell'eutanasia e del suicidio medicalmente assistito, garantendo supporto sia alla persona che soffre sia alla sua famiglia".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516