Scopri tutti gli eventi
Eventi Padova
10.01.2026 - 08:16
Foto di repertorio
Due serate per riflettere sulla vita e sulla morte: giovedì 15 e venerdì 16 gennaio il Teatro Maddalene ospita "L'arte di vivere. Il giorno in cui i corvi smisero di farmi paura", terzo e ultimo capitolo della Trilogia della Realtà della compagnia Merli-Serena. Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e da Trento Spettacoli, affronta con delicatezza e ironia il tema della morte e del lutto, proponendo al pubblico un viaggio surreale tra riflessione, emozione e condivisione.
In scena, l'attrice Laura Serena conduce gli spettatori in un percorso che parte dalla perdita per arrivare all' "ultimo saluto", coinvolgendo i cosiddetti "professionisti della morte" – infermieri, tumulatori, preti – documentati attraverso interviste video e trasformati in personaggi scenici. Il risultato è un dialogo intenso tra realtà e finzione, dove il dolore viene osservato, raccontato e alleggerito, senza drammi ma con consapevolezza.
Il progetto unisce teatro, video, performance e sound design, con la regia e le luci curate da Francesca Merli, il montaggio video di Francesco Marotta e la direzione tecnica di Alessandro Barbieri. L'animazione video è opera di Ameer Al Sudani, mentre le scene sono di Andrea Colombo.
“Non cerchiamo di spiegare la morte – sottolineano le registe – ma di starle accanto, invitando il pubblico a confrontarsi con la fragilità, la memoria e la capacità di continuare a vivere dopo una perdita".
L'appuntamento è inserito nella stagione del Teatro Maddalene, che per la prima volta presenta una programmazione dedicata ai nuovi linguaggi teatrali, accanto alle rassegne Maddalene Factory e AngolAzioni. Lo spettacolo avrà una durata di 1 ora e 15 minuti senza intervallo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516