Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conti pubblici

Bilancio, i prossimi mesi decisivi per la Regione: "Usciremo presto dall'esercizio provvisorio"

Il governatore Alberto Stefani spiega le priorità dell’esecutivo veneto: prima l’approvazione di un bilancio tecnico, poi entro fine anno il documento di previsione per tornare a pieno regime

Il governatore Alberto Stefani

Il governatore Alberto Stefani

Il bilancio sarà il fulcro dell’attività di governo nei prossimi mesi in Veneto. A indicare la rotta è il governatore Alberto Stefani, intervistato da Nicola Stievano per Veneto24, che ha fatto il punto su una fase delicata per l’amministrazione regionale, attualmente alle prese con l’esercizio provvisorio.

Si tratta di una condizione temporanea, destinata però a chiudersi a breve. «I prossimi tre mesi saranno ovviamente dedicati al bilancio, perché dobbiamo procedere con l’approvazione», ha spiegato Stefani, chiarendo come questo passaggio sia indispensabile per garantire il normale funzionamento degli uffici e dei servizi sul territorio veneto.

Il primo atto sarà l’approvazione di un documento definito dallo stesso governatore come “tecnico”, pensato soprattutto per sistemare i conti e mettere ordine nella gestione finanziaria. «Sarà un bilancio tecnico per definizione», ha precisato, evidenziando come questa fase serva a creare le basi per una programmazione più ampia.

Lo sguardo dell’esecutivo regionale è però già rivolto ai prossimi mesi. L’obiettivo dichiarato è arrivare entro la fine dell’anno all’approvazione del bilancio di previsione, passaggio che permetterà di uscire definitivamente dal regime provvisorio. «Andremo ad approvarlo entro fine anno – ha concluso Stefani – in modo da tornare pienamente operativi», restituendo slancio all’azione amministrativa e politica della Regione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione