Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politiche abitative

Rovigo investe nell’Edilizia Residenziale Pubblica: 48 nuovi alloggi entro il 2026 grazie a fondi regionali e comunali

Il Comune di Rovigo ottiene 318 mila euro dalla Regione e aggiunge 70 mila euro propri per ristrutturare e rendere disponibili 48 alloggi ERP in città e nelle frazioni

La giunta comunale di Rovigo

La giunta comunale di Rovigo

Entro il 2026 Rovigo avrà 48 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Lo hanno annunciato oggi a Palazzo Nodari il sindaco Valeria Cittadin e l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Rizzato. L’intervento è possibile grazie a un finanziamento regionale di 318 mila euro, integrato da 70 mila euro messi a disposizione dal Comune.

Il contributo rappresenta un risultato importante per l’amministrazione comunale e conferma l’impegno costante nel reperire risorse per sostenere chi ha difficoltà a trovare un’abitazione. “Si tratta di una boccata d’ossigeno – ha commentato il sindaco Cittadin –. Non risolve tutti i problemi, ma ci permette di dare risposte concrete all’emergenza abitativa, aiutando famiglie e persone in difficoltà.”

Attualmente gli alloggi comunali a Rovigo sono 152: 66 già assegnati, 13 in arrivo, mentre 73 sono sfitti per carenze manutentive. Grazie ai nuovi fondi sarà possibile intervenire su abitazioni in centro città e nelle frazioni di Boara Polesine e Sant’Apollinare.

Il progetto prevede due lotti di lavori: il primo, da 15 mila euro, riguarderà piccoli interventi su singoli alloggi in via Boscolo (civici 34, 36 e 38) e un alloggio in via Gramsci; il secondo, più consistente, con 50 mila euro, interesserà gli alloggi nelle frazioni.

Sono già stati ristrutturati due appartamenti in via Curtatone a Boara Polesine e, nell’ambito del PNRR, sono quasi conclusi i lavori su abitazioni in via Scarlatti e Wolf Ferrari.

Entro il 2026 saranno quindi disponibili 35 alloggi ristrutturati, a cui si aggiungono i 13 già assegnabili, per un totale di 48 nuove abitazioni a disposizione della città. “Questo intervento – ha spiegato Rizzato – permetterà di realizzare opere di recupero e manutenzione, garantendo condizioni abitative sicure ed efficienti. Negli ultimi anni abbiamo investito circa 3 milioni di euro negli alloggi ERP: è un traguardo storico per Rovigo.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione