Scopri tutti gli eventi
Tradizione musicale
09.01.2026 - 18:50
TengerTon (Mongolia) inaugurano la XXX edizione di Vo on the Folks
Vo’ on the Folks compie 30 anni e lo celebra con un’edizione speciale che porterà sul palco alcune delle più interessanti realtà della musica popolare e world music. Dal 7 febbraio al 21 marzo, il festival diretto da Paolo Sgevano proporrà sei concerti distribuiti in quattro serate a cadenza quindicinale, ospitati tra la storica Sala della Comunità di Brendola e, per la serata finale, il prestigioso Teatro Olimpico di Vicenza, con il sostegno dell’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città.
Il programma spazia tra tradizione e sperimentazione: si parte con le suggestioni della Mongolia portate dal quartetto TengerTon, che con violini, flauti e strumenti tradizionali trasporterà il pubblico nelle valli del deserto del Gobi. Il 21 febbraio doppio concerto con Namritha Nori, cantautrice italo-indiana che fonde radici orientali e occidentali, e Sarita Schena, italo-argentina, tra tango e melodie sudamericane.
Il 7 marzo, la Sala della Comunità ospiterà un doppio spettacolo dedicato alla storia del festival: Folk Studio A, storica formazione vicentina attiva dal 1978, e Vincenzo Zitello con Fulvio Renzi, tra arpa celtica e violino in un viaggio tra tradizione e atmosfere contemporanee.
Il gran finale, il 21 marzo, si sposta a Vicenza al Teatro Olimpico, dove Mairtin O’ Connor, leggendario fisarmonicista irlandese, porterà il pubblico nell’universo della musica tradizionale irlandese, affiancato da Cathal Hayden e Kevin Doherty, in un trio di straordinaria maestria.
Organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune e della Banca delle Terre Venete, il festival resta un punto di riferimento per chi vuole scoprire e riscoprire sonorità di tutto il mondo, con uno sguardo sempre attento alla cultura e alle tradizioni del territorio veneto. In trent’anni sul palco si sono esibiti artisti come Enzo Avitabile, Hevia, Kocani Orkestar, Antonella Ruggiero, Jim Hurst e molti altri, testimoni della ricchezza musicale del festival.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516