Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.01.2026 - 12:50
Foto di repertorio
Cortina d’Ampezzo si conferma esempio di buona amministrazione: il Comune è risultato primo in provincia di Belluno e decimo in tutto il Veneto per la tempestività dei pagamenti. Lo certifica la Deliberazione n. 237/2025/VSGO della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto, pubblicata lo scorso 24 dicembre.
Nel periodo analizzato, l’amministrazione cortinese ha effettuato pagamenti per oltre 27,4 milioni di euro, un importo superiore a quello di altri comuni capoluogo e di dimensioni maggiori, come Belluno (11,5 milioni) e Treviso (28,5 milioni). Risultati simili non si riscontrano nemmeno in altre realtà venete come Feltre, Rovigo, Conegliano, Castelfranco Veneto e Jesolo.
«Il riconoscimento della Corte dei Conti certifica un lavoro costante di programmazione, controllo e coordinamento degli uffici – commenta Roberta Alverà, vicesindaco e assessore al Bilancio –. Pagare nei tempi significa dare certezze alle imprese, garantire continuità ai servizi e rafforzare la fiducia nei confronti dell’ente pubblico».
L’indagine sottolinea come Cortina d’Ampezzo, pur operando con personale ridotto rispetto a comuni più grandi, riesca a garantire efficienza amministrativa, solidità organizzativa e correttezza nei rapporti con fornitori e operatori economici, confermando l’attenzione dell’amministrazione alla trasparenza e alla responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516