Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Milano Hockey Finals

Un Asiago dilagante salva il Veneto dalla debacle milanese

Renon schiantato 8-3 nella finale scudetto, male Alleghe e Cortina

L'Asiago si laurea campione d'Italia

L'Asiago si laurea campione d'Italia

Tre giorni del migliore hockey che il Bel Paese ha da offrire si sono appena conclusi all'Arena Santa Giulia di Milano, dove si sono disputate la Final Four della Italian Hockey League (l’equivalente della Serie A calcistica) e le finali della Coppa Italia 2026, che ha visto sfidarsi le migliori squadre della seconda divisione.

Il Cortina, dopo essere stato sconfitto dall'Asiago ieri in semifinale, è capitolato anche nella finalina per il bronzo contro il Caldaro, in entrambi i casi cedendo ai rigori. Contro i Leoni il risultato finale è stato di 4-3 per i Vicentini, mentre i tempi regolamentari contro gli Altoatesini si sono chiusi sull’1-1.

Male anche l’Alleghe, che dopo aver superato di misura l’Appiano in semifinale, anche questa partita arrivata ai rigori, è capitolato per 5-0 contro il Caldaro, accontentandosi dell’argento.

L'Asiago, invece, ha chiuso in bellezza una tre giorni indimenticabile, dominando il Renon con un perentorio 8-3 nella finalissima, dopo la sofferta vittoria nel derby regionale, sostenuto da una numerosissima spedizione di tifosi giallorossi che hanno riempito la curva (al singolare, perché la seconda non è ancora agibile a venti giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici) dello stadio milanese.

Gregorio Gios, capitano dei Leoni, si è detto entusiasta del risultato: “È una sensazione bellissima, anche perché è passato molto tempo dall’ultimo scudetto. E non potevamo chiedere uno stadio migliore per alzare la coppa”. L’Arena, infatti, è un vero e proprio gioiello che ricorda i grandi stadi americani dell’NHL, nonostante i lavori ancora in corso e le polemiche provenienti soprattutto dagli USA. La speranza è che sia completamente agibile per il 6 febbraio, per l’inizio delle Olimpiadi Invernali. Questo test si è dimostrato un successo, secondo gli addetti ai lavori, ma il tempo scorre e non è clemente, proprio come il giudizio del pubblico internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione