Scopri tutti gli eventi
SOS albero di natale
12.01.2026 - 09:13
Foto di repertorio
Le feste sono finite e ora ci si ritrova a dover decidere cosa fare con il proprio albero di Natale vero. Che sia un pino, un abete rosso o bianco, la regola principale è non abbandonarlo né piantarlo a caso in giardino, perché questi alberi crescono molto e sviluppano radici profonde che possono danneggiare pavimentazioni, tubature o altre piante.
Ecco alcune opzioni pratiche:
Raccolta comunale o centri di riciclo Molti comuni organizzano la raccolta differenziata degli alberi di Natale: l'albero viene triturato e trasformato in compost o pacciame per giardini. Informatevi presso il vostro Comune o il servizio di igiene urbana.
Compostaggio domestico Se avete spazio sufficiente, è possibile triturare l'albero e inserirlo nel compost domestico, ricordando che rami e aghi devono essere tagliati in pezzi piccoli.
Trasformazione in pacciame o legna da ardere I rami secchi possono servire come pacciame per proteggere piante e fiori, oppure, in alcune regioni, essere usati come legna per stufe o camini (attenzione alla resina, che produce più fumo).
Progetti di riuso creativo Alcune persone trasformano i rami in segnaletica per orti, piccoli supporti per piante rampicanti o decorazioni naturali per il giardino.
Cosa evitare:
Piantare l’albero fuori senza programmazione: la maggior parte dei pini e degli abeti diventa molto grande e ha radici robuste, che possono compromettere giardini e infrastrutture.
Lasciare l’albero per strada o in spazi pubblici senza autorizzazione: è considerato abbandono di rifiuti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516