Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.01.2026 - 08:06
Ca' Foscari, Venezia
Giorno della Memoria: Università Ca' Foscari Venezia propone una serie di iniziative culturali e formative che si svolgeranno tra gennaio e febbraio 2026. Gli eventi, aperti a studenti, insegnanti e cittadini, offriranno momenti di approfondimento sulla Shoah, sulle persecuzioni razziali e sul rapporto tra memoria storica, diritto e diritti umani. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il programma prende il via lunedì 20 gennaio alle 15.30 in Aula Baratto con il convegno “I campi di concentramento fascisti: i casi del Veneto e della Toscana”. Tra i relatori Antonio Spinelli, docente di Storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici, insieme ai saggisti Silvia Pascale e Orlando Materassi. L'incontro analizzerà il ruolo dei campi di concentramento istituiti dal regime fascista per incarcerare e deportare ebrei, oppositori politici, rom e omosessuali, con particolare attenzione ai territori veneti e toscani.
Il 21 gennaio, sempre in Aula Baratto alle 15.30, sarà presentato il progetto “Pagina della Memoria”, promosso dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione con CNR, Accademia dei Lincei e Comunità Ebraica di Roma. A seguire, alle 17.00 nell'androne di Ca' Foscari, verranno inaugurate testimonianze e documenti sull'impatto delle leggi razziali sulle comunità scientifiche e accademiche italiane. L'esposizione sarà visitabile fino al 9 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Anche le visite guidate del CFTour includeranno un approfondimento dedicato al Giorno della Memoria.
Mercoledì 28 gennaio alle 10.00, nel salone di Ca' Bottacin, si terrà l'incontro “Dare una dimora al dolore – Salvare l'umano di fronte al disumano”, dedicato alle scuole ma aperto al pubblico. Interverranno Maria Teresa Sega (Associazione rEsistenze) ed Elisabetta Xausa (Associazione La Rosa Bianca), con letture dal Diario di Etty Hillesum e dai documenti di Sophie Scholl, figure simbolo della resistenza alla barbarie nazista.
Il programma si chiuderà lunedì 23 febbraio alle 14.30 in Aula Baratto con il convegno internazionale “Memory, law and rights / Memoria, diritto e diritti”, durante il quale sarà presentato il volume di Antonio Cassese “L'esperienza del male”. Interverranno Duccio Basosi e Sara De Vido (Ca' Foscari), Micaela Frulli (Università di Firenze) e Monica Gazzola, avvocata del Foro di Venezia, per commentare il testo, considerato un punto di riferimento nella riflessione sui diritti umani e sui crimini internazionali.
Le iniziative sono coordinate da Sara De Vido, delegata della Rettrice ai Giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere, con l'obiettivo di offrire strumenti di conoscenza e consapevolezza per interpretare il presente attraverso la memoria del passato.
Calendario degli eventi principali:
20 gennaio 2026, ore 15.30 – Aula Baratto: Convegno “I campi di concentramento fascisti: Veneto e Toscana”
21 gennaio 2026, ore 15.30 – Aula Baratto: Presentazione progetto “Pagina della Memoria”
21 gennaio 2026, ore 17.00 – Androne Ca’ Foscari: Inaugurazione esposizione di documenti e testimonianze
28 gennaio 2026, ore 10.00 – Ca’ Bottacin: “Dare una dimora al dolore – Salvare l’umano di fronte al disumano”
23 febbraio 2026, ore 14.30 – Aula Baratto: Convegno internazionale e presentazione del libro di Antonio Cassese
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516