Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Premio Città di Silea 2025: trionfa Luis Antonio Arroyo per l’inclusione con il ballo latino-americano

Menzioni speciali per il Gruppo Donne Eventi Solidali, il falegname Renato Nascimben e la Corale “Marziano Mattiazzi”

Premio Città di Silea 2025: trionfa Luis Antonio Arroyo per l’inclusione con il ballo latino-americano

Le immagini sul posto

Luis Antonio Arroyo, 52 anni, originario di Città del Messico, è il vincitore della diciassettesima edizione del Premio Città di Silea 2025, riconoscimento che celebra chi contribuisce a rendere la città un luogo più accogliente e solidale. La cerimonia si è svolta domenica 11 gennaio all’Auditorium Parrocchiale di via Roma, durante il tradizionale concerto di buon anno organizzato dalla Scuola di Musica “Andrea Luchesi”.

La giuria, composta da membri delle associazioni locali e dell’amministrazione comunale, ha selezionato Arroyo tra quindici candidature. Il premio è stato assegnato “per aver trasformato il ballo latino-americano in uno strumento di incontro e inclusione, capace di valorizzare le differenze e rafforzare il senso di comunità a Silea”.

Dal 2023, Arroyo conduce lezioni gratuite ogni sabato pomeriggio al Parco dei Moreri, dando vita al gruppo “Ritmicamente”, oggi composto da circa cinquanta partecipanti, dai 7 agli 82 anni, tra cui una ventina di persone con disabilità.

La serata è stata arricchita dal concerto di alto livello con la pianista Silvia Tessari, nota per le sue esibizioni alla Carnegie Hall di New York e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, e dal duo a quattro mani Sarah Giannetti e Giovanni Andrea Pisanu, vincitori di numerosi concorsi internazionali. La musica ha fatto da cornice alla celebrazione di chi ogni giorno contribuisce al benessere della comunità.

“La diciassettesima edizione del Premio Città di Silea ci permette di dare valore a iniziative realmente generative per la comunità”, ha sottolineato la sindaca Rossella Cendron. “Questo riconoscimento non è solo simbolico, ma testimonia l’impegno concreto di chi costruisce legami e favorisce la partecipazione attiva dei cittadini”.

Menzioni speciali

Il Gruppo Donne Eventi Solidali di Sant’Elena ha ricevuto una menzione speciale per il costante impegno nel volontariato, organizzando pranzi e cene solidali a sostegno delle persone più fragili e rafforzando il tessuto comunitario.

Un riconoscimento è stato inoltre attribuito a Renato Nascimben, 86 anni, falegname artigiano dal 1956, per la lunga carriera e la dedizione alla vita della città.

Infine, la Corale parrocchiale “Marziano Mattiazzi” di Sant’Elena è stata omaggiata per il centenario dalla sua prima esibizione nel 1925, durante il quale ha offerto musica e cultura alla parrocchia e alla comunità senza interruzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione