Scopri tutti gli eventi
Crisi industriale
12.01.2026 - 16:16
Bitonci Acciaierie Valbruna
La crisi del sito produttivo di Bolzano delle Acciaierie Valbruna, storica azienda vicentina del settore siderurgico, preoccupa le istituzioni regionali. L’assessore allo Sviluppo economico Massimo Bitonci sottolinea la necessità di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti.
“Esprimo piena solidarietà ai 1.133 lavoratori, di cui 571 a Bolzano, e alle loro famiglie, così come all’azienda, che rappresenta una realtà strategica per il comparto industriale del Nord Italia”, afferma Bitonci.
L’assessore evidenzia come il bando per il futuro del sito, apparentemente rimasto deserto, dimostri la complessità della situazione, ma rafforzi la necessità di una soluzione condivisa e credibile. La decisione del Governo di esercitare la golden power, riconoscendo la strategicità del sito, è secondo Bitonci un segnale chiaro: “Questo impianto non può essere disperso”.
Ora, aggiunge, è indispensabile “aprire un confronto serio e costruttivo tra la Provincia autonoma di Bolzano e la famiglia Amenduni, con l’obiettivo di garantire continuità produttiva, tutela dell’occupazione e una prospettiva industriale di medio-lungo periodo”.
Secondo l’assessore, “il sistema produttivo del Nord Est non può permettersi di perdere un presidio industriale di questa importanza. Le istituzioni devono fare la loro parte, favorendo il dialogo e accompagnando un percorso che salvaguardi lavoro, competenze e capacità produttiva. L’auspicio è che, attraverso responsabilità e collaborazione, si possa costruire un futuro solido per le Acciaierie Valbruna anche nel sito di Bolzano”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516